Il sindaco Adduce ha aperto i lavori dei tre senati accademici
“E’ con orgoglio che saluto i rettori delle tre regioni che hanno scelto Matera per organizzare questo importante incontro. Sono certo che i tre senati accademici, da Matera, potranno offrire un importante contributo per valorizzare il ruolo delle università nel percorso formativo dei nostri giovani”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, aprendo i lavori dell’iniziativa promossa dai senati accademici delle Università di Basilicata, Molise e Puglia.
“Non e’ un momento facile a causa della crisi economica, ma anche a causa di una riforma universitaria che avvia, come era inevitabile, una fase di incertezza all’interno del sistema dell’alta formazione. Credo – ha concluso Adduce – che, tuttavia, questo incontro possa rappresentare la migliore occasione per rilanciare il valore dell’università dentro un sistema di rete verso cui si avviano i tre senati accademici collegati a regioni di dimensioni medie e piccole”.
Intervento del consigliere regionale Vincenzo Santochico (PD)
E’ stata utile, opportuna e positiva la riunione congiunta, oggi a Matera, dei Senatori Accademici delle Università di Basilicata, Molise e Puglia per dare ulteriore impulso al patto federativo avviato nel settembre scorso e per acquisire disponibilità e sostegno dalle istituzioni.
La cooperazione fra questi decisivi luoghi di alta formazione e ricerca delle tre regioni potenzia ed esalta la leva della conoscenza e del sapere per lo sviluppo del mezzogiorno.
E’, inoltre, una risposta responsabile alla riduzione dei finanziamenti statali che mettono a repentaglio il futuro del sistema universitario pubblico.
L’azione di sostegno delle regioni – e, in particolare, di quella della Basilicata, che si è distinta per il maggiore e più concreto impegno a favore dell’università – è apparsa chiara ed evidente, mentre non ancora definita e verificabile è quella del governo, i cui rappresentanti hanno rinviato al Piano per il Sud il momento e l’occasione per interventi e risorse aggiuntivi. .
Occorrerà, quindi, grande attenzione per evitare che si tratti solo di un annuncio, intensificando comunque lo sforzo per rendere virtuoso e proficuo il patto federativo interuniversitario per gli atenei interessati ma per tutto il Mezzogiorno.
Vincenzo Santochirico, Consigliere Regionale PD