Con Pignola fa festa tutta la Basilicata e anche SassiLive, che annuncia con grande entusiasmo la vittoria nella categoria giovani della cantante Arisa, nome d’arte di Roberta Pippa. La cantante lanciata sul palco dell’Ariston grazie alle selezioni di Sanremo Lab è riuscita a trasformare il sogno in realtà dopo aver cominciato a lavorare come estetista. La sua passione per la musica però è stata più forte e con un pezzo decisamente "scanzonato" Arisa è riuscita a conquistare anche grazie al televoto di tanti lucani sparsi per la penisola la vittoria tra i Giovani nella 59 edizione del Festival di Sanremo. Un successo doppio per la cantante originaria di Pignola. Arisa si è infatti aggiudicata anche il Premio Assomusica Casa Sanremo per la migliore esibizione dal vivo della categoria Proposte 2009. La giuria – formata da Ilaria Gradella, Presidente di Assomusica, Mauro Marino, ideatore di Casa Sanremo, Elio Cipri, discografico, e Giampaolo Rosselli, produttore musicale – ha premiato la giovane cantante in gara al Festival di Sanremo con la seguente motivazione: “La canzone ‘Semplicità’ viene arricchita dal personaggio di Arisia che abbina le proprie doti canore a una presenza scenica particolare e originale”.
Questi i primi commenti della stampa specializzata presente a Sanremo dopo la vittoria di Arisa
Siamo contenti, ce ne eravamo dimenticati. Com’è essere felici? Come quando vince Arisa. E’ diventata bella, attraente, ha ridefinito il concetto di coniglietta. Domani un decreto legge cancellerà tutto questo e vieterà a donne con occhiali grandi e naso aquilino di vincere una checchessia categoria al Festival, retroattivo. Voto: 7 (Galassi)
She’s an adorable nerd. La sua deliziosa impacciaggine conquista e il brano è gradevole. Una gioiosa impennata di giustizia alla fine di una notte dolorosa. Provato nel corpo e nello spirito, prendo congedo e ringrazio tutti voi boys and girls della redazione. (Clausi)
Una serata lunghissima nella prima parte e in volata sulla seconda.
I giovani, che – teoricamente – sarebbero dovuti essere i protagonisti sono stati mostrati come al solito tardissimo.
Una serata televisivamente più ‘moscia’ delle altre, che forse avrebbe guadagnato se ai giovani fosse stato riservato più spazio, considerato anche che come livello generale, va detto, hanno superato di gran lunga i così detti ‘artisti’.
Ma ne è valsa la pena. Visto che ha vinto Arisa, di gran lunga il personaggio più innovativo e divertente della selezione dei giovani.
E poi, una redazione web, in diretta web, in diretta webcam non poteva non adorare la prima cantante nerd. L’unica in grado di far vedere un’emozione vera in tv. (lupina)
Ha vinto la sincerità. Arisa è la più bella vittoria del Festival, perché bello è stato vedere le altre concorrenti giovani ballare e cantare la canzone a memoria. E a memoria d’uomo non si ricorda una cosa del genere tra i big, gli artisti. La quarta serata è stata comunque la più lenta, nonostante le conigliette e l’intrusa dipinta di nudo, e la colpa è delle canzoni degli artisti che non sono stati premiati dai duetti. Avrebbero dovuto fare il contrario, far cantare loro in versione riassunta e le nuove proposte, intere. Laurenti oggi si è riposato, peccato. I modelli continuano a essere un mistero. E Sanremo si avvia verso la fine. Quando calerà il sipario, per una volta, avremo voglia di accendere la radio.
CHI E’ ARISA
Rosalba Pippa, nome d’arte Arisa, ha 26 anni ed è nata a Genova. Dopo ha vissuto tra Pignola e Potenza lavorando come estetista, da qualche mese vive a Roma. Ha partecipato di diritto al Festival di Sanremo 2009 essendo una delle due vincitrici di SanremoLab, il concorso promosso dal Comune di Sanremo. Arisa, ragazza molto timida, ha frequentato il Cet di Mogol. E se ha vinto Sanremo Giovani il merito è anche del grande autore dei testi di Lucio Battisti.
TESTO SINCERITA’ DI ARISA
Sincerità
Adesso è tutto così semplice
Con te che sei l’unico complice
Di questa storia magica
Sincerità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
Che punti all’eternità
Adesso è un rapporto davvero
Ma siamo partiti da zero
All’inizio era poca ragione
Nel vortice della passione
E fare e rifare l’amore
Per ore, per ore, per ore
Aver poche cose da dirsi
Paura ed a volte pentirsi
Ed io coi miei sbalzi d’umore
E tu con le solite storie
Lasciarsi ogni due settimane
Bugie per non farmi soffrire
Ma a volte era meglio morire
Sincerità
Adesso è tutto così semplice
Con te che sei l’unico complice
Di questa storia magica
Sincerità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
Che punti all’eternità
Adesso sembriamo due amici
Adesso noi siamo felici
Si litiga quello è normale
Ma poi si fa sempre l’amore
Parlando di tutto e di tutti
Facciamo duemila progetti
Tu a volte ritorni bambino
Ti stringo e ti tengo vicino
Sincerità
Scoprire tutti i lati deboli
Avere sogni come stimoli
Puntando all’eternità
Adesso tu sei mio
E ti appartengo anch’io
E mano ella mano dove andiamo si vedrà
Il sogno va da se, regina io e tu re
Di questa storia sempre a lieto fine
Sincerità
Adesso è tutto così semplice
Con te che sei l’unico complice
Di questa storia magica
Sincerità
Un elemento imprescindibile
Per una relazione stabile
Che punti all’eternità…
Il successo di Arisa che riempie di orgoglio tutti i lucani.
Da cittadino orgoglioso della propria identità lucana e da componente del consiglio comunale di Matera, voglio personalmente complimentarmi con la cantante e nostra corregionale ARISA vincitrice nella categoria nuove proposte al Festival di Sanremo.
Una vittoria importante che porta alla ribalta nazionale il comune di Pignola, che le ha dato i natali e l’intera nostra Regione Basilicata e che testimonia la presenza sul nostro territorio di eccellenze anche artistiche che riescono ad emergere ad a vincere il confronto anche con figli d’arte dal passato e presente illustrissimo (Zucchero, Dodi Battaglia ed altri … ) e con artisti emergenti caldeggiati da autentici mostri sacri della musica italiana (Dalla, Morandi ed altri …)
E’ giusto ricordare come ARISA, ha frequentato la scuola CET di MOGOL grazie alla Regione Basilicata che ha messo a disposizione delle borse di studio per il corso per interpreti creato e diretto dal più grande autore della musica Italiana.
Una testimonianza di forza, capacità e creatività ma soprattutto di tanta laboriosità, ingenuità ed umiltà, che unite ad un infinito orgoglio rappresentano le principali caratteristiche del nostro popolo.
La vittoria di ARISA a questo straordinario Festival di Sanremo, seguito mediamente da oltre 11 milioni di telespettatori, con una canzone caratterizzata da un piacevolissimo swing tanto orecchiabile quanto allegro e sereno, caratterizzato da un testo tutto centrato sulla “Sincerità”, mi dà l’occasione di testimoniare come noi giovani, se aiutati in maniera corretta dalle istituzioni, come in questo caso, con la nostra determinazione, positività, voglia di fare ed energia, possiamo vincere la sfida per un futuro migliore.
Possiamo contribuire in maniera decisiva a far risorgere la nostra splendida Regione Basilicata, a condizione però che in maniera coesa, abbattendo gli steccati di un provincialismo cieco e autolesionista, proviamo con coraggio a lavorare tutti insieme utilizzando le nostre straordinarie e troppo poche volte riconosciute capacità intellettuali unitamente alle nostre enormi risorse naturali, morali e caratteriali che certo non ci mancano.
Grazie ARISA !!! I migliori auguri per un successo straordinario.
Il Consigliere Comunale del PD Luca BRAIA
Quando un lucano ha successo in campo nazionale e internazionale fa sempre piacere.
Brava Arisa.
Complimentissimi ad Arisa,sono felice per lei e la Lucania.Unica nota stonata,come al solito,il consigliere Braia,ke francamente non so cosa ci azzecca.Non si azzardassero a politicizzare anke questo giovane talento nostrano.
Per Braia: dicono a Matera pitrsin ogn minestr (piu o meno)!Complimenti ad Arisa!!
Luca Braia: meglio se stavi zitto
Caro signor Braia, ma perchè non hai sprecato una virgola per questa giovane artista quando era ancora in gara????è troppo facile ora pavoneggiarsi per meriti totalmente estranei all’operato suo e di chi come lei gestisce questa regione così ricca di risorse ma così povera di idee!!!!!io in lei avrei fatto silenzio!!!!!! :whistle:
ke dovete fare,sono le classiche persone che parlano solo quando stanno all opposizione!e sono riusciti anke a distogliere l attenzione da Arisa,una ragazza che con i suoi metodi quasi buffi è riuscita a conquistare l Ariston
Ho sentito questa canzone oggi x la prima volta in assoluto e ne sono stato molto colpito, apprezzandone sia la qualità sonora che le parole, semplici ma dirette e cristalline. Non a caso si intitola sincerità. E dipinge in modo magistrale questa virtù. Davvero complimenti sentiti alla cantante nostra corregionale, non importa se non residente in questo momento in Basilicata. Buon sangue non mente, come si suol dire. Le virtù del popolo lucano prima o poi tormano in auge a dispetto della politica demagogica e opportunistica dei vari Braia che amano lodare le persone solo per convenienza! Se Arisa restava qui in Basilicata, governata da una classe politica corrotta, non sarebbe mai emersa…lo dice uno che solitamente non segue Sanremo