Si è svolta nel pomeriggio nel laboratorio Crea che ricrea nel Sasso Barisano di Matera la quinta edizione della Festa del Cappello, dedicata quest’anno alle badanti, le donne che si prendono cura delle persone anziane, nella maggioranza dei casi donne straniere.
Ad accogliere il pubblico l’artigiana Angela Ramundo insieme alla presidente di Confartigianato, Rosa Gentile e all’assessore alla cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido.
All’interno degli spazi è stato possibile visitare anche una collettiva d’arte in cui sono esposte le opere del Maestro Giuseppe Mitarotonda, del ceramista Biagio Lamberti e dell’artigiana Angela Ramundo, che ha organizzato per il quinto anno consecutivo la Festa del Cappello.
Durante l’evento è stato sorteggiato il cappello vincitore tra gli otto in gara, realizzati da Angela Ramundo e indossati da otto badanti provenienti da tutto il mondo: Mara Mostar (Bosnia Erzegovina), Eliza Tsatsiashvili (Georgia), Eleonora Mone (Romania), Simanova Natalia (Russia), Johanamaria Calvoperez (Colombia), Anna Filip (Romania), Boukhriss Kadija (Marocco), Gloria Aigbede (Nigeria).
Il cappello vincitore sorteggiato, identificato dal numero 6, è stato quello della rumena Anna Filip, ad una lotteria che ha premiato, a seguito di un altro sorteggio, l’ex sindaco di Matera Salvatore Adduce, che riceverà uno scialle in mohair e seta realizzato a mano da Angela Ramundo.
Michele Capolupo
La fotogallery della festa del cappello (foto www.SassiLive.it)