Nell’ambito del 67° raduno nazionale dei Bersaglieri nel pomeriggio nella Galleria Arti visive diretta da Franco Di Pede è stata la mostra concorso scuola “Un Bersagliere c’è sempre”. L’esito della votazione, data dalla somma del voto della commissione e quello del pubblico ha determinato un curioso ex-aequo per il primo premio tra tre lavori presentati: il video “Il Tg dei Bersaglieri” realizzato dalla classe 2^ H dell’Istituto Comprensivo “ Pascoli” di Matera, docente referente Grazia Tantalo, il video “Un Bersagliere c’è, c’è stato e ci sarà sempre” realizzato dalle classi 1^ A e 1^ B dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Tramutola, docente referente Marsicovetere Lisa Patrizia e il video “I Bersaglieri ieri e oggi” realizzato dalla Classe 1^ del Liceo Classico “Fortunato” di Pisticci, docenti referenti Maria Grazia Pastore e Leonardo Grieco. La premiazione è in programma giovedì 16 maggio alle ore 17 presso la sala consiliare della Provincia di Matera ma nello studio Arti Visive sono stati svelati in anteprima i tre video attraverso un grande schermo allestito nella sala.
All’inaugurazione della mostra hanno partecipato le massime autorità dei Bersaglieri tra cui il presidente nazionale Ottavio Renzi.
Inoltre nello studio Arti Visive sono stati allestiti alcuni cimeli legati al mondo dei Bersaglieri a cura dell’artista materano Franco Di Pede in collaborazione con l’artigiano materano Luca Colacicco. In particolare si possono ammirare alcune trombe dei Bersaglieri di proprietà dell’ex bersagliere materano Giuseppe Cifarelli.
Durante la serata è stato ricordato il giovane e valoroso bersagliere materano, il ventisettenne Vito Michele Fabrizio, che perse la vita il 18 settembre 1915 durante la prima guerra mondiale dopo aver scritto alla sua fidanzata l’ultima cartolina prima di essere falciato da una mitragliatrice nemica. Questa cartolina è stata consegnata probabilmente dal parroco cappellano don Marcello Morelli alla famiglia della sua fidanzata ed è esposta nello Studio Arti Visive.
La mostra resterà aperta fino al 19 maggio tutti i giorni dalle 18 alle 21 in via delle Beccherie 41 a Matera,
La fotogallery della mostra allestita nello studio Arti Visive (foto www.SassiLive.it)