Domenica 5 luglio 2015 alle ore 19 presso il Centro Culturale Polivalente “A. Librizzi di Capo D’Orlando in provincia di Messina sarà inaugurata la mostra di 30 opere calcografiche di maniera nera di Vittorio Manno e Angelo Rizzelli.
I due maestri della “Grafica di via sette dolori” di Matera specialisti nell’utilizzo della maniera nera, contemporaneamente alla mostra, terranno presso il “Laboratorio Creatività” un corso intensivo di dieci giorni per trasmettere e fare sperimentare ai corsisti i vari metodi per granire la lastra di metallo e un buon utilizzo degli attrezzi (raschietto, brunitoio, pietra d’agata, carte abrasive ecc.) per radere le barbe sollevate dall’irruvidimento e per spianare la superficie.
Per fare la maniera nera si procede in negativo (dal nero al bianco). Per ottenere il nero bisogna irruvidire la lastra, qualsiasi procedimento è valido, i maestri materani preferiscono l’utilizzo della mezzaluna, o berceau (francese) o roker (inglese) che permette di incidere direttamente in modo uniforme e regolare e per dare alla stampa un nero profondo e vellutato.