Martedì 11 ottobre 201 6 alle ore 11 a Casa Noha in recinto Cavone 9 a Matera è in programma la conferenza stampa relativa alla Giornata d’Autunno promossa domenica 16 ottobre in tutto il territorio nazionale dal Fondo Ambiente Italiano.
Nell’occasione sarà presentato il programma relativo alla Basilicata con le aperture dei siti a cura della Delegazione di Matera, della Delegazione di Potenza, della costituenda Delegazione Ionica e del Gruppo di Tricarico.
L’evento, di carattere nazionale, costituisce anche la prima occasione per dare continuità all’impegno assunto recentemente nell’incontro con i Sindaci della Provincia di Matera.
Intendiamo confermare questo impegno e rinforzarlo con le azioni future tese a valorizzare il territorio regionale.
Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è con la quinta edizione di “FAImarathon, la Giornata FAI d’Autunno per scoprire centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema. L’evento nazionale è stato ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto erealizzato dai Gruppi FAI Giovania sostegno della campagna di raccolta fondi“Ricordiamoci di salvare l’Italia”,attiva fino al 31 ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella che, grazie ai 150 itinerari tematici proposti dai giovani del FAI – da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – e alle visite a contributo liberoa cura dei volontari della Fondazione,permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, emozionante e imprevedibile, alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.
Partecipare il 16 ottobre a questa Giornata FAI d’Autunno consentirà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio in modo spontaneo e coinvolgente.
Palazzi, chiese,castelli,teatri, parchi,cortili, ma anche quartieri e interi borghi, luoghi dello sport e della produzione industriale,spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciutioppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico(per le aperture più interessanti vedi approfondimento a seguire).
Durante questa grande domenica di festa FAImarathon propone anche eventi speciali e iniziative originali.
Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento – a questi ultimi sarà dedicata eccezionalmente la quota agevolatadi 29 euro anziché 39 – saranno riservateaperture straordinarie, corsie preferenziali, attività ed eventi specialiin molte città.
Con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di RAI Segretariato Sociale.
L’edizione 2016 di FAImarathon è resa possibile grazie al prezioso contributo de Il Gioco del Lotto, main sponsor dell’evento, legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni, e di CityLife, società impegnata nel progetto di riqualificazione dell’ex quartiere storico della Fiera di Milano, per la prima volta a fianco della Fondazione in qualità di sponsor.
Con la Media Partnershipdi RAI Tgre il sostegno media di RAI, La7, Gruppo Editoriale L’Espresso, Radio Capital, Radio Deejay.
Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni pubbliche e private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 117 Delegazioni, 85 Gruppi FAI e 76 Gruppi FAI Giovani, e ai 3.500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.
Grazie anche a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa.
Un grazie speciale ai molti testimoni, ai conduttori televisivi e radiofonici e ai giornalisti, che ci aiuteranno a promuovere l’evento.
Per ulteriori informazioni sulla FaiMarathon e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa:www.faimarathon.it oppure tel. 02 467615366.
L’evento si svolgerà anche in caso di condizioni meteo avverse (salvo ove espressamente indicato). Verificare sul sito che non ci siano state variazioni di programma dovute a cause di forza maggiore.