Si é svolta a Irsina, dal 19 al 24 agosto, la mostra internazionale del libro d’artista dedicata a Rabindranath Tagore, vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1913.
È stata ideata e curata dal Presidio del libro -Archivio del libro d’artista Verbamanent di Sannicola (Lecce).
L’interpetazione artistica della vasta produzione saggistica e poetica del poeta-pensatore-drammaturgo-fi losofo indiano Tagore ha coinvolto 80 artisti italiani e stranieri. Si tratta di un lavoro moderno e innovativo che riflette l’idea di cultura di Tagore: la cultura é multiforme e una mente speciale e creativa ispira gli altri in modo spontaneo e dà vita ad una cultura rinnovata. Secondo Tagore il significato della cultura ha più facce attraverso cui l’anima umana viene elevata ad un livello più alto, esattamemte come un metallo è derivato dal suo minerale grezzo.
La mostra, di straordinaria bellezza e originalità, è stata ospitata nella bellissima sala del piano superiore dell’ex convento di San Francesco: libri d’artista realizzati con diverse tecniche pittoriche e con l’utilizzo di svariati materiali. Un altro tassello importante nella vita culturale di uno dei borghi più belli d’Italia.