Nell’ambito delle iniziative selezionate per la Biennale Spazio Pubblico 2017, che si terrà a Roma dal 25 al 27 maggio, nel fine settimana è stato programmato a Matera il Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del DiCEM dell’Unibas. Il Laboratorio Pop-Up “La Via del Carro”, organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Tesi Architettura&Città di Matera e con LabSOP di Piedicastello (Trento), ha coinvoltoi partecipanti in due luoghi del quartiere Piccianello, piazza Marconi e il centro commerciale Le Botteghe.
Perché la “via del carro”?
Perché la strada è il luogo dei flussi, degli incontri e degli scambi. È il luogo in cui una comunità si rappresenta. Farestrada insieme significa costruire una visione condivisa di città, una città conviviale, una città per tutti, una città_natura.
Il Laboratorio Pop-Up, coordinato da Ina Macaione, Chiara Rizzi e Ettore Vadini, ha l’obiettivo di condividere con i cittadini di Matera e gli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell’architettura e del Laboratorio di tesi Architettura&Città dell’Università della Basilicata l’ipotesi di trasformare il percorso del Carro della Bruna in un grande boulevard pedonale, un parco lineare che partendo dalla Piazza del Carro giunge a Palazzo Lanfranchi. L’idea è proporre la creazione di un nuovo spazio pubblico all’altezza del ruolo di Matera, che da piccolo centro del sud Italia aspira a diventare capitale della cultura europea.
Le giornate di giovedì 6 e venerdì 7 aprile sono state dedicate all’ideazione e progettazione dello Spazio Pop-Up di Piazza Marconi, con il coordinamento di Laura Pavia (UniBAS) e Gaia Sgaramella (UniTN) e con la collaborazione di Parblè-Art_Eco. Contemporaneamente sono stati attivati uno sportello delle idee, coordinato da Antonia Sore (EXCEPT, Olanda) e Vito Fortini (UniBAS), e un’azione di deriva urbana per le attività di partecipazione civile, coordinate da Veronica Salomone, Marica Paolicelli e Nicla Notarangelo (UniBAS) .
Nel pomeriggio di venerdì 7 aprile è stato organizzato anche un Aperitalk con Antonia Sore (EXCEPT Integrated Sustainability, Olanda) sul tema “Matera conviviale”, coordinato da Antonio Ippolito (UniBAS) mentre nel pomeriggio di sabato 8 aprile è stato allestito lo spazio Pop-Up proponendo un’idea di trasformazione urbana di Piazza Marconi, con la realizzazione anche di un “piccolo” carro in carta pesta, su bozzetto di Raffaele Pentasuglia.
Domenica 9 aprile tutti i partecipanti percorreranno la via del carro, donando ai cittadini una borsa realizzata con materiale riciclato, su ideazione di Patrizia Capriotti.
Alle attività hanno collaborato anche i bambini della Scuola Marconi e le loro insegnanti con un Atelier Creativo.
Il laboratorio Pop-Up “La Via del Carro è stato sostenuto da Nature_CityLAB, Dicem Unibas, FareStrada, LabSOP di Piedicastello (Trento), EXCEPT (Olanda), Comune di Matera, Scuola Marconi, CNA, Dichio Vivai Garden, Laboratorio di progettualità, le associazioni C-FARA, Are_lab e Parblè Art-Eco.
La fotogallery del laboratorio Pop-Up “La Via del Carro