Sabato 2 maggio 2015 alle ore 19.00 nella cornice suggestiva della Chiesa di Santa Maria De’ Armenis a Matera si inaugura la collettiva delle lucane Maria Chiara Volpe e Maria Rosaria Bruscella e del salentino Mirco Turco dal titolo “E-motion. L’arte di vivere l’emozione”.
Il progetto nasce dall’incontro dei tre giovani artisti, dediti all’arte per passione, che condividono l’idea di “essere attraverso l’emozione”, concetto espresso sia nei loro linguaggi artistici che nel loro stile di vita.
Le opere, pitture ma anche piccole sculture, unite ai suoni, agli odori e ai pensieri, incontreranno gli ambienti rupestri della chiesa di Santa Maria De Armenis, ricreando un mix d’arte e scenografia.
L’obiettivo della mostra è condurre il visitatore in un percorso emotivo-sensoriale in cui sarà indiscusso protagonista.
I colori delle opere cercheranno di comunicare informazioni emotive e simboliche, in grado di scuotere le memorie e creando al contempo, ansia, inquietudine, eccitazione e dissonanza.
La mission del progetto è quella della condivisione, del dono di un’emozione che trasporta, smuove e commuove.
Oltre il corpo e la materia, le emozioni vissute nel senso più ampio del termine, ci rendono tutti uguali, riportandoci al “bambino perduto”.
Gli artisti destineranno l’intero contributo libero del visitatore proprio ai bambini, spesso dimenticati. L’associazione di riferimento sarà “Save the Children”.
Alla mostra, patrocinata dal Comune di Matera, collaborano la cooperativa Cave Heritage. Arte, cultura e turismo e l’associazione culturale L’Atrio.