Sabato 16 marzo 2019 alle ore 11, presso l’ex Ospedale S. Rocco in piazza San Giovanni a Matera è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Visioni Zenitali” di Franco Zampetti, penultima delle mostre elencate nel programma del primo trimestre del Progetto “Coscienza dell’uomo”.
L’importante è fare Fotografia, non fotografie, la filosofia di Franco Zampetti, che ha ripreso le volte e cupole dei più prestigiosi palazzi di Firenze, Roma, Torino, Genova, Ravenna, Istanbul.
Franco Zampetti, Architetto libero professionista, cultore della storia dell’architettura, nei suoi 59 scatti in mostra, propone inquadrature dal basso, perpendicolari al soggetto, che danno senso e risalto alle architetture, osservate da un punto di vista oggettivamente rigoroso. Fotogrammi che, grazie ad una specifica attrezzatura sintetizzano, da un punto di ripresa centrale, sia la visione planimetrica, che quella prospettica dello spazio.
Una tecnica che, Franco Zampetti, grazie ad una specifica fotocamera da lui stessa progettata, va affinando nel tempo e di cui, l’artista architetto, darà una dimostrazione in una performance nella Chiesa del Purgatorio, in Via Ridola, sabato pomeriggio alle ore 15. Dato il numero limitato dei posti, alla performance si può assistere telefonando al numero 393.6500200 (Antonello Di Gennaro).
Mar 09