Sabato 22 agosto 2015 alle ore 19 presso Momart Gallery, in piazza Madonna dell’Idris n.5, a Matera si terrà il vernissage della mostra fotografica Porti Urbani di Mariano Doronzo a cura di Rossella De Palma e Nicola Pappalettera.
L’evento inaugurale prevede una formula originale in cui le foto di questo giovane fotografo potranno essere ammirate seguendo un vero e proprio percorso letterario, con testi e brani musicali inediti scritti dall’autore . Nel corso dell’inaugurazione il reading letterario sarà a cura dell’ artista Fabio De Palma, l’accompagnamento musicale sarà eseguito da Cosimo Cirillo.
Le opere di Mariano Doronzo rappresentano la testimonianza visiva delle storie raccolte durante un viaggio in Europa, in cui l’autore ha realizzato scatti di grande respiro, che non si fermano al superficiale fermo dell’immagine medesima. Il percorso espositivo passa dallo spirito sovversivo al gusto del gioco, al piacere dell’andirivieni urbano, alla necessità di cogliere la diversità, alla naturale predisposizione nel cogliere il caso.
Mariano Doronzo è un artista, che attraverso un minuzioso studio dei dettagli, realizza scatti di impatto immediato, che esprimono forza e passione. La scelta dei soggetti per questa sua personale spazia tra gli uomini e le donne incontrati in questi viaggi, lavori e professioni, posti poco convenzionali e lontani da ogni forma preconcetta.
La mostra Porti Urbani è patrocinata dal Comune di Matera e della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Durante l’incontro interverrà Massimiliano Amenta, assessore alle politiche giovanili del Comune di Matera.
Sarà possibile visitare la mostra fotografica da Sabato 22 Agosto a Sabato 29 Agosto presso Momart Gallery, via Madonna dell’Idris n.5 ,dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30(giorno di chiusura: Lunedi).
Ingresso libero.
Biografia di Mariano Doronzo
Mariano Doronzo (1986), vive e lavora a Nottingham (UK). Da sempre attratto dal mondo dell’arte e della cultura più in generale, sperimenta sin da giovanissimo numerosi linguaggi espressivi. Tra questi, la musica lo accompagna da oltre dieci anni, eppure è nella fotografia e nella scrittura che la sua arte si espleta e affina.
Inizia a lavorare con la fotografia quasi per scherzo, rispettando la promessa fatta a un’amica fotografa. Da questo momento approfondisce tecnica e linguaggio fotografico da autodidatta con curiosità ed esperimenti continui, spingendosi sempre oltre nel sapere e nella conoscenza, utilizzando le tecniche di realizzazione della fotografia analogica.
Le sue opere sono state esposte in esposizioni personali (Trani, Torino) e collettive.
www.marianodoronzo.com
Rossella De Palma, critica e curatrice indipendente.
Ha pubblicato vari saggi di critica letteraria tra cui “Lo Scrittore Indignato” (2012) e “Saggi e Studi sulla Letteratura della Contemporaneità”. Ha realizzato e collaborato a numerosi progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia. Tra questi “Strarte”, collettive di arte contemporanea per ben tre anni consecutivi, dal 2012 al 2014, nonchè la mostra “Sguardi Minori” (2013) e “I Ritratti della Scrittura” (2014).
Attualmente lavora come pubblicista free lance e direttore della rubrica “NarraVita” e per la rivista italo-americana “Letteratu” oltre ad essere impegnata nella cura e promozione del progetto fotografico “Porti Urbani”.
Nicola Pappalettera, classe ’90 giovane appassionato di fotografia e in particolar modo degli aspetti tecnici, ha collaborato alla realizzazione e allestimento della mostra “Porti Urbani”.
Fabio De Palma, diplomato presso il CUT- TEATRO STABILE DELL’UMBRIA di Perugia (2010), formatosi come Giovane Burattinaio presso il Teatro “Casa di Pulcinella” di Bari (2013) e con il progetto Y.A.F.E ( Young Artist For Environment ) , studente di lettere indirizzo cultura teatrale presso l’ Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” .Tra i suoi lavori: “di…sfida in commedia” regia di Gianbattista Rossi (2011); “la bella addormentata” regia di Paolo Comentale (2013); “Capitano Ulisse”regia di Giulia Diomede e Elena Polic Greco; “La Dodicesima Notte” regia di Jenny Lipman; esperienze anche come aiuto regia in “I mignunari : storia di ragazzi randagi”, regia di Claudio Suzzi e assistente alla regia in “L’isola che non c’è … aspettando Peter” con la regia di Elisabetta Tonon.
Cosimo Cirillo, Studente universitario di Teoria e Tecnologia della Comunicazione a Milano. Atlas Palace è il suo progetto musicale (synth, programming, chitarra), che si avvale della collaborazione di Antonio Saponaro e Mariano Doronzo, voce il primo, chitarra il secondo. Hanno già collaborato in una precedente avventura musicale, Nye, con cui nel 2012 hanno vinto il primo posto e premio della critica al Rumore Pop Contest; il primo posto al contest “ZeroAssoluto.rock unplugged contest” e infine si sono classificati al secondo postoall’Arci Cafiero Live Contest di Barletta.