Alessandro Albanese da Matera e Nicola Perlini da Reggio Calabria. Due direttori artistici e sopratutto due grandi appassionati d’arte che dopo diversi anni di esperienza maturati nelle rispettive gallerie di famiglia nel mese di gennaio 2013 decidono di mettersi insieme per far nascere la NAM Project.
Situata nel distretto artistico contemporaneo di Milano in via Privata Giovanni Ventura numero 6, considerato da sempre il propulsore dell’arte contemporanea e del design milanese, la Nam è concepita come project space volto a promuovere la ricerca dei giovani artisti emergenti contemporanei, incoraggiandoli nella produzione di progetti site specific da mostrare ai visitatori.
La galleria è stata inaugurata con la personale del giovanissimo artista inglese John Matthew Atkinson, Paraland, curata da Colin Smith: in esposizione 15 lavori del giovane artista nato nel 1985 a Gravesend, nel Kent. Atkinson è stato scelto per rappresentare il Regno Unito alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo in Puglia (2008) ed è stato inserito dalla rivista Modern Painters nella lista dei 100 artisti da seguire.
NAM Projet oltre a non essere troppo lontano dalla metro verde di Lambrate, è a 900 metri dal Lambretto Art Project, uno tra gli spazi espositivi più interessanti e meno conosciuti della città. Una scelta strategica per consentire agli artisti di esporre le opere in un contesto suggestivo e anticonformistico.
A novembre la NAM project presenterà un group show dedicato all’arte: una collettiva con la partecipazione di cinque artisti provenienti dagli USA e Londra mentre nel 2014 è prevista la partecipazione ad alcune fiere internazionali d’arte contemporanea.
Il materano Alessandro Albanese racconta come è nata l’idea di realizzare questo nuovo progetto artistico a Milano: “Anch’io come Nicola mi sono formato sul campo, maturando diverse esperienze: prima nella galleria di famiglia, poi nel museo MDM di Porto Cervo, in diverse gallerie milanesi e infine in una importante istituzione di New York. Dall’inizio dell’anno ho deciso di ripartire con questo nuovo progetto professionale di cui sono molto orgoglioso e che spero possa contribuire alla promozione dell’arte in tutte le sue forme”.
Nella fotogallery il materano Alessandro Albanese e il reggino Nicola Perlini della NAM project, il logo NAM project e alcune immagini tratte dalla prima mostra fotografica del giovanissimo artista inglese John Matthew presentata all’interno del project-space.
Alessandro. ragazzo squisito nonchè molto preparato
Spero che Alessandro aiuti con qualche bella iniziativa la candidatura di Matera a capitale della cultura europea, spazio ai giovani e alle nuove iniziative…..be contemporary!! Sveglia Matera dov’è la cultura??