Giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 10 a Pisticci, nel rione Terravecchia è in programma un evento in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’arte contro la violenza di genere. “La non violenza conduce all’etica più alta”. Questo il filo conduttore della manifestazione.
In programma una installazione artistica lungo il muretto della Chiesa Madre, di oltre cento paia di scarpe rosse, per rappresentare tutte quelle donne che durante il 2021 hanno perso la vita per mano dei propri compagni, amici, padri e fratelli.
Sensibilizzare e creare una sempre maggiore consapevolezza in merito. Questo l’obiettivo ultimo dell’ideatore del progetto, Rocco Scattino, fotografo professionista con alle proprie spalle numerose personali e collettive nelle quali ha riscosso il plauso ed il consenso della critica.
«Invitiamo la popolazione a partecipare a questa istallazione, ponendo, vicino a tutte le altre, un altro paio di scarpe rosse e, magari, portando assieme ad esse una testimonianza, una dedica o anche solo un pensiero circa il tema di cui andremo a discutere».
Tema che verrà affrontato anche attraverso le pagine del romanzo di Maati Matteo El Hossi, scrittore di origine marocchina che sin dalla sua infanzia ha vissuto in Italia, stabilendosi ormai da qualche anno a Grassano. “Il vento gelido della follia”, questo il titolo dell’opera che, si legge nella prefazione, vuole andare ad occupare un posto ben preciso, «il posto occupato da tutte le donne che in quel cinema, in quel bar, non potranno più andarci, perché qualcuno ha deciso di troncare la loro vita». Un libro che si scaglia con forza contro il femminicidio; una dedica aperta a tutte le donne. Alle ore 20.00 l’incontro con l’autore, presso la Sala del Beato Carlo Acutis, su Corso Margherita.
Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco Domenico Albano e del Vicesindaco Rossana Florio.