“Al caro Giorgio. Omaggio a Giorgio Gaber”. E’ il titolo della mostra allestita nello Studio Arti Visive di Matera grazie all’iniziativa del poliedrico artista materano Franco Di Pede a 15 anni dalla morte di Giorgio Gaber, avvenuta il 1 gennaio 2003. Negli spazi espositivi di via delle Beccherie si esalta la figura di Giorgio Gaber, artista ed uomo straordinario riproponendo un “estratto” della mostra tributo curata da Giacomo Leodetti e Gianni Ottaviani e presentata in anteprima a Milano nel dicembre 2003 nello “Spazio 12” di via Tortona e successivamente nella Libreria Bocca di Galleria Vittorio Emanuele II e nel Palazzo della Ragione in Piazza dei Mercanti. La mostra, inaugurata martedì 16 gennaio, si potrà visitare fino al prossimo 25 gennaio dalle dalle 18.30 alle 21 e su appuntamento.
L’iniziativa “Al caro Giorgio. Omaggio a Giorgio Gaber”- Cartoline d’Artista fu ideata per commemorare Giorgio Gaber a pochi mesi dalla sua scomparsa riscuotendo un successo inaspettato.
Furono 333 artisti gli artisti che risposero all’appello degli organizzatori, artisti che arrivarono da tutta Italia e dall’estero: Argentina, Belgio, Bangladesh, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Spagna, Svizzera e Turchia. Una testimonianza esemplare della popolarità raggiunta da Giorgio Gaber anche fuori dai confini nazionali e dell’affetto e della stima che era in grado di suscitare.
In mostra furono esposte 333 piccole opere d’arte di cm.10,5×15 realizzate con le più svariate tecniche ed ispirate alle più famose canzoni di Gaber: La Balilla, Shampoo, Porta Romana, La Libertà, Io non mi sento Italiano, Destra-Sinistra, i Borghesi.
Nella convinzione che anche l’arte figurativa possa contribuire a tenere vivo il ricordo di Giorgio Gaber ed a stimolare interesse e curiosità verso un poeta civile ed uno spirito critico del suo tempo che ancora tanto può offrire alle generazioni presenti e future, lo Studio Arti Visive presenta a distanza di 15 anni una selezione di 80 cartoline d’artista oltre a poster, foto e documenti insieme al catalogo della mostra edito nel 2004 dalla Storica Libreria Bocca, con prefazione di Paolo dal Bon Presidente dell’allora Associazione Culturale Giorgio Gaber (oggi Fondazione).
L’evento culturale segna anche l’avvio della collaborazione tra la Studio Arti Visive e la celebre e storica Libreria Bocca, collaborazione che prevede in contemporanea con la mostra di Matera l’esposizione nei locali della libreria di due opere “Omaggio a Giorgio Gaber” realizzate da Franco Di Pede e Giuseppe Filardi.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)