MaterArt, una rassegna d’arte che promuove pittura, scultura, fotografia ed esalta anche la musica e la poesia nel cuore del Sasso Barisano, negli spazi espositivi de “Il Comignolo” e nel vicinato antistante uno degli angoli più suggestivi della città di Matera, già scelto dalla regista Cinzia Th Torrini per ambientare la fiction “Sorelle” trasmessa su Rai 1. La manifestazione policulturale internazionale, che prevede una serie di appuntamenti fino al prossimo 24 settembre è stata inaugurata in serata grazie all’intuizione di Maria Lorena Franchi sostenuta in questa lodevole iniziativa dalla figlia Lorena Bruni e realizzata grazie al sostegno della Galerie Charlotte Art di Mentone, in Francia in collaborazione con l’event planner Alessandra Spada, Force One Magazine (Montecarlo Pté.de Monaco) e con il supporto dell’artista Nicola Lisanti, del Maestro Andrea La Casa, del dottore e artista Nicola D’Imperio e di Vito Vitulli, Nicola Fabrizio, Tony Strammiello e Mara Genco.
“Quando dovevo scegliere il nome dell’associazione ha spiegato Maria Lorena Franchi – ho pensato di chiamarla MaterArt, un nome dal doppio significato. Da una parte c’è l’unione di Mater, che in latino vuol dire madre e Art, ovvero il mondo dell’arte. Dall’altra mi ha ispirato molto la città di Matera e quindi non a caso la nostra associazione intende avviare con questa rassegna culturale una serie di eventi che vedranno protagonista proprio la città dei Sassi. Tra le numerose iniziative di MaterArt voglio ricordare quella della street art. Gli artisti coinvolti realizzeranno un pannello che raffigura i Sassi di Matera di 5 metri per 1,80 metri che sarà poi donato alla scuola media Pascoli in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2017-2018”.
Il vernissage di MaterArt si è aperto con un video messaggio di Simone Dibo Cohen, Presidente dell’UMAM (Union Méditerranéenne pour l’Art Moderne). A seguire sono state presentate le opere degli artisti e la serata si è conclusa con il concerto di “Licenceless Jazz Trio”.
Michele Capolupo
Di seguito il programma dei prossimi eventi di MaterArt.
3 SETTEMBRE ore 18.00
Serata Lucana: Cultura e Tradizione
Vi sarà la partecipazione del Dott. Nicola D’Imperio “Tradizioni popolari e Poesie”
Declamazione delle poesie di Albino Pierro a cura di Paolo Popia – proprietario del Palazzo dei Poeti di Tursi
Lettura del Vernacolo Materano a cura di Vincenzo Valentino “Cenzino”
Chiusura serata con il saxofonista l’Ing. Teo Comanda
9 SETTEMBRE ore 18.00
Serata Letteraria con la scrittrice candidata al Premio Strega 2017, Wanda Marasco – introdotta da Rocco Brancati
L’Autrice sarà protagonista di un reading della sua ultima opera “La Compagnia delle Anime Finte” e del precedente romanzo “Il genio dell’abbandono” .
Donne in un istante.Parole e Note testo di Simona Capodanno, voce narrante attrice/doppiatrice Elisabetta Spinelli, canto Lola Feghaly, pianoforte Prof.ssa Sara Madio, dir.scuola musica Setticlavio-Matera
10 SETTEMBRE ore 18.00
Serata Street Art e tradizione: performance dal vivo con Tommaso Cogliati e Daniele Dell’Orto, accompagnati da musica Rap. Durante la serata vi sarà la creazioni di opere artistiche tradizionali in pietra di tufo.
16 SETTEMBRE ore 18.00
Conferenza “Dentro la Fotografia” con la presenza del critico d’arte e curatore della Triennale della Fotografia Italiana 2017, Giorgio Grasso.I fotografi presenti saranno: Luigi Castelli Gattinara di Zubiena, Roberto Villa rappresentante della omonima Fondazione Villa e Peter Strebel.
Assegnazione del Premio Critica e aperitivo finale.
17 SETTEMBRE ore 18.00
Serata di musica classica. Concerto allievi Conservatorio Duni di Matera : Ensemble “flute in progress”, diretti dal Maestro Alessandro Muolo
Concerto con cembalo con il Maestro Jusuf Beshiri, fondatore e direttore del Festival Vox Baroque.
23 SETTEMBRE ore 18.00
Serata Materana con la presentazione di documenti inediti su Matera.
Proiezione filmato “Profondo Sacro” a cura di Gianni Maragno
Concluderà la serata il liutaio e violinista Maestro Angelo Andrulli
24 SETTEMBRE ore 18.00
Cerimonia di chiusura con Autorità, consegna di attestati e catalogo della manifestazione presso sede da definire.
La fotogallery della giornata inaugurale di MaterArt presso il Comignolo Studio d’Arte di Nicola Lisanti (Foto www.SassiLive.it)