Al via il progetto “Giuliana, Matera e il Mare” dell’associazione MaterAcqua.
Il progetto prevede una mostra in collaborazione con l’Associazione Apulia Arte dal titolo Panta Rhei che verrà inaugurata lunedì 8 maggio 2023 alle 18.30 e sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2023 con artisti internazionali che esporranno presso il contenitore culturale in Via Fiorentini 103.
Nei parchi urbani del quartiere Arco e nel quartiere La Nera di Matera verranno realizzate attività di conoscenza della balena giuliana e di divulgazione del fossile del pleistocene.
Verranno compiuti laboratori culturali, giochi e documentazione finalizzata a rendere la balena Giuliana un fossile di Matera e dei materani. Le aree adibite alle attività sopra descritte saranno riconoscibili con vele con logo del progetto culturale con la scritta Giuliana, Matera e il mare.
Ci sarà convegno nazionale organizzato insieme al GNRAC (centro studi marino costieri) dal 21 giugno al 23 giugno 2023: I Cambiamenti climatici, transizione energetica e digitalizzazione: nuovi modelli di adattamento, gestione e sviluppo delle aree costiere del mediterraneo.
Il convegno è stato deciso di tenersi a Matera in virtù del rapporto di Matera e l’acqua, rapporto che ha portato al ritrovamento del fossile chiamata “balena Giuliana”. Giuliana è il più grande fossile di balena mai rinvenuto e deriva il suo nome dal lago artificiale in cui è avvenuto, nel 2006, il ritrovamento (la diga di san Giuliano, in agro di Matera) dei fossili di un cetaceo del Pleistocene.
Il 22 giugno 2023: Presentazione di un Libro di Alfredo Rossi e Simona Trotta “il mare dentro di noi”.