Mercoledì 10 dicembre 2014, alle ore 18, ad Aliano, nel Palazzo De Leo, adiacente Casa Levi, si inaugura la “Sala Personale di Paul Russotto”, interprete storico dell’espressionismo astratto americano e profondamente legato alla Lucania (sua madre, Margherita Sarli, era originaria di Aliano), a Stigliano, dove vivono alcuni parenti, alla città di Matera, dove più volte è stato ospite insieme alla moglie Ellen, storica dell’arte che ha collaborato alle “Grandi Mostre nei Sassi”, a Castronuovo Sant’Andrea dove, nel 2011, ha partecipato all’inaugurazione del MIG Museo Internazionale della Grafica, donando alcune sue litografie e la matrice di una xilografia.
Il Sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, su proposta dello storico dell’arte Giuseppe Appella, da anni impegnato a ricucire l’identità culturale dei paesi lucani, ha accolto con entusiasmo la volontà del figlio dell’artista, Luca, e ha risolto in pochi mesi i problemi logistici relativi alla sede da dedicare alle 60 opere (dipinti, collages, disegni) datate 1964-2012, che ripercorrono mezzo secolo di lavoro svolto nell’ambito della “Scuola di New York” e della migliore ricerca formale americana.
Nato il 28 maggio 1944 a New York, Paul Russotto si appassiona alla pittura prima di compiere 16 anni. David Endelman, suo insegnante delle Scuole Superiori lo incoraggia a iscriversi all’Art Students League di New York. Gli anni ’60 sono anni di cambiamenti, successi e incontri. Nel 1963 apre il suo primo studio a New York; del 1965 è invece la prima personale a Pasadena, patrocinata dalla sua mecenate Mary Thomas. Sempre in quegli anni conosce Ellen che diventerà sua moglie.