Giovedì 7 òuglio 2022 alle ore 18.30, nel Palazzo della Cultura e del Turismo a Potenza, la mostra ‘Alida Valli – Sguardi” a cura dell’Università della Basilicata, dell’Università Popolare di Trieste e del Comune di Potenza.
La mostra sarà presentata dalla professoressa Milena Lazic Reuschel, critico e docente di storia del cinema e componente del CDA della Casa del cinema di Trieste.
Alida Valli – Sguardi è una mostra realizzata per i 100 anni dalla nascita a Pola (Istria – Croazia) in concomitanza dell’uscita del film Alida con il contributo dell’Unione Istriana e dell’Università Popolare di Trieste.
La mostra è un’iniziativa culturale che fa parte del programma del 54° seminario itinerante regionale italiano che si tiene in Basilicata, organizzata dall’Unibas, dall’Università Popolare di Trieste e dal Consolato Generale d’Italia a Capodistria, che si propone di far conoscere la Basilicata a una delegazione di docenti di cultura italiana provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia e dal Montenegro.
Alla mostra saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio, l’assessore al Bilancio Gianmarco Blasi. il Prorettore all’Internazionalizzazione di Unibas, il professor Michele Greco, il Segretario Generale dell’Università Popolare di Trieste, il professor Fabrizio Somma, il dirigente dell’UD SaP del Comune di Potenza Giuseppe Romaniello. “Ringraziamo l’Unibas per questa iniziativa e per aver ritenuto di inserire la nostra città all’interno di un contesto nel quale è favorito il confronto culturale tra diverse realtà del nostro Paese” ha sottolineato la d’Ottavio.
La mostra rimarrà aperta fino al 30 luglio 2022 e sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18,30. Ingresso libero.