Lezione agli allievi dell’Università della Basilicata frequentanti il corso di laurea specialistica: Scienze del turismo e dei patrimoni culturali.
Per una maggiore conoscenza e divulgazione del tufo quale materia adoperata nella realizzazione delle opere d’arte, è consuetudine che da qualche anno gli allievi del primo anno del corso di laurea specialistica in Scienze del turismo e dei patrimoni culturali, guidati dalla docente Mariadelaide Cuozzo, hanno vistato la casa-studio dell’artista materano Franco Di Pede mostrando interesse nel chiedere notizie specifiche sulle opere d’arte in tufo.
Hanno così dato inizio alla lezione dopo aver osservato le opere esposte lungo un percorso che si snoda attraverso il lavoro e l’opera di oltre un quarantennio di attività di Franco Di Pede, legata soprattutto al territorio.
Inoltre gli allievi hanno potuto visionare dal vero la tecnica e la lavorazione del tufo, in una breve dimostrazione effettuata sempre in compagnia della docente.
Agli allievi sono stati offerti alcuni cataloghi monografici dell’artista Di Pede, tra cui “Architettura di tufo” che sarà presentato a Urbino, il prossimo 10 giugno, presso l’Orto botanico.
Giu 05