Martedì 22 settembre 2020 alle ore 17,30 nel Campus universitario di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra di Salvatore Sebaste. Dopo il taglio del nastro è previsto un incontro che sarà aperto dai saluti di Aurelia Sole (Rettrice Università della Basilicata), Ferdinando F. Mirizzi (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), Vito Bardi (Presidente Regione Basilicata), Patrizia Minardi (Regione Basilicata. Ufficio Sistemi Culturali e turistici), Raffaello De Ruggeri (Sindaco uscente di Matera), Domenico Raffaele Tataranno (Sindaco di Bernalda), Francesco Canestrini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e al paesaggio della Basilicata), Antonio Nicoletti (Direttore APT Basilicata), e Paolo Emilio Stasi (Presidente Circolo La Scaletta). Interverranno Mariadelaide Cuozzo (Storica e critica di arte Contemporanea, Unibas), Antonella Guida (Coordinatrice corso di Architettura, Unibas) e Giuseppe Corvino (Ingegnere delle Telecomunicazioni).
La collezione MatematicArt racconta un affascinante viaggio nella storia della matematica attraverso 23 pittosculture. Le opere realizzate tra il 2013 e il 2015, traducono in forme visive il linguaggio matematico degli ultimi 22.000 anni: dalle tacche incise sull’osso di Ishango a Pitagora, Platone ed Euclide, dalla Proporzione Divina fino alle scoperte dei famosi matematici come Eulero, Gauss, Fourier e Nash. Sebaste scompone le forme secondo la migliore tradizione delle avanguardie: con impasti di colore e pennellate plastiche, le masse assumono notevole capacità espressiva, concretezza e linguaggio pittorico capace di costruire figure continuamente cangianti, che suscitano curiosità e interesse. Tutti i lavori, eseguiti con tecnica mista e trattati con resine, evidenziano entità matematiche e sono impreziositi da schede elettroniche (l’evoluzione delle tecniche) e da terrecotte che richiamano il gusto e le suggestioni delle composizioni fittili della Magna Grecia, terra d’origine del maestro Sebaste. Il percorso matematico è stato suggerito da Giuseppe Corvino, ingegnere delle telecomunicazioni, e convalidato da Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista.
Salvatore Sebaste (Novoli di Lecce 1939), pittore scultore incisore
Vive a Bernalda (MT) con studio a Metaponto e Milano.
A Bernalda, dal 1966, il suo laboratorio calcografico è punto d’incontro e di animazione culturale di artisti contemporanei. In questo studio ha stampato, nel 1980, otto acqueforti di Joseph Beuys, le uniche realizzate dall’artista tedesco.
Negli anni ’90 I percorsi d’Arte dei 131 paesi della Basilicata e I Profili d’artisti lucani sono stati pubblicati su “Basilicata Regione Informazioni Risorsa Cultura” del Consiglio Regionale di Basilicata, sul settimanale “Cronache lucane” e sono inseriti sul sito www.basilicatanet.it
1977 – Presidente dell’Associazione Culturale La Scaletta di Matera fonda la Scuola libera di grafica.
1992 – Espone i suoi libri d’arte a “The Museum of Modern Art” di New York ed è inserito nel catalogo “The artist and the book in twentieth-century Italy”, a cura di Ralph Jentsch (Ed. Allemandi, Torino).
1994 – Partecipa alla mostra del libro d’arte al Museo Guggenheim di Venezia ed è presente nel catalogo “I libri d’artista italiani del Novecento” (Ed. Allemandi, Torino).
1998 – Fonda la Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna Bernalda-Metaponto.
Dal 2005 è socio vitalizio della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.
Dal 2007 al 2014 (Ed. “La Spiga d’oro”, Metaponto) espone opere di scultura e pittura d’ispirazione alla Magna Grecia nei Musei Archeologici Nazionali di: Metaponto, Policoro, Potenza, Melfi, Matera e Lerici.
Alcune Pubblicazioni e Mostre recenti
1998 – Pensieri in movimento. Diario di appunti, Associazione Novaluna di Brescia.
1999 – Sebaste. Monografia di pittura. Testi di R. Cardone e C. Spadoni. Ed. Pinacoteca Bernalda-Metaponto.
2006 – Sebaste. Monografia di Grafica. Testi di E. Pozzetti e P. Bellini. A cura del Consiglio Regionale di Basilicata.
2007 – Sebaste. Monografia di Scultura. Testi di L. Fabrizi e A. Lejcard, Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto.
2010 – Il Demone della forma. Monografia per la mostra antologica al Castello Carlo V di Lecce. Testi di Mariadelaide Cuozzo e Raffaello De Ruggieri. Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto
2014 – La critica sulla scia di Kairos. Testi di B. Buscaroli e A. Bianco. Ed. La Spiga d’Oro, Metaponto.
2017 – MatematicArte. Testi di Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Corvino. Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Sasso Barisano, Matera.
2018 – MatematicArte. Mostra permanente. Politecnico di Milano. Biblioteca delle Ingegnerie di Bovisa.
2018 – La Porta di Pitagora. Scultura, in acciaio corten 200 x70 cm, sula rotonda del lungomare di Metaponto. Testo di A. De Siena. Ed. La Spiga d’oro, Metaponto.
2020 – MatematicArte. Mostra permanente. Campus Università, Matera
2020 -MatematicArte. Mostra permanente. Scuola Superiore ISUFI (Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare) Campus Ecotekne – Lecce Monteroni.