Antonio Sansone, Cristina Garzone e Vincenzo Adduci: il podio del concorso fotografico nazionale “Matera la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni” della Pro Loco di Matera
Gli scatti “Durante lo strazzo” del materano Antonio Sansone, “Il maestro Pentasuglia” di Cristina Garzone, originaria di Grassano e residente a Firenze dove si è trasferita dall’età di un anno e del calabrese Vincenzo Adduci, originario di Alessandria del Caretto (Cosenza) sono i primi tre classificati del concorso fotografico nazionale “Matera la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni”. indetto dalla Pro Loco di Matera.
I vincitori sono stati premiati in mattinata nella sala Mandela del Comune di Matera. I tre scatti più belli del concorso sono stati selezionati da una giuria qualificata, composta da Francesco Marano, docente Unibas, Pasquale Doria giornalista, scrittore e Antonello Di Gennaro, fotografo professionale.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il presidente della Pro Loco di Matera, il presidente e il vice presidente della Pro Loco di Matera, Claudio Rospi e Giuseppe Cotugno, i tre componenti della giuria, Francesco Marano, Pasquale Doria e Antonello Di Gennaro, la fotografa Chiara Rubino che ha lavorato per la stesura del regolamento del concorso per conto della Pro Loco e i tre fotografi premiati: Antonio Sansone primo classificato, Cristina Garzone che si è piazzata al secondo posto e Vincenzo Adduci in terza posizione. Presente in sala anche il maestro cartapestaio Michelangelo Pentasuglia, il protagonista dello scatto vincente di Antonio Sansone e Bruno Caiella per conto dell’Associazione Maria Santissima della Bruna.
I tre vincitori hanno ricevuto un buono per il ritiro di un premio offerto dai tre sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, del valore di 500, 400 e 100 euro. Antonio Sansone ha decido di donare il valore del buono, pari a 500 euro, all’associazione “Con cuore impavido” di Matera, che si propone di garantire assistenza ai malati di Sla attraverso la raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza per il trasporto dei pazienti colpiti da questa malattia. Antonio Sansone ha consegnato il suo assegno di 500 euro al vice presidente dell’associazione, Giuseppe Iacovone.
Curiosità: con il vincitore materano Antonio Sansone e Cristina Garzone, grassanese “emigrata” con i suoi genitori a Firenze quando aveva solo un anno e che dal 2015 ritornata nella sua terra per raccontare con la sua macchina fotografica la festa della Bruna di Matera sul podio è salito anche un calabrese della provincia di Cosenza, Vincenzo Adduci. E’ stata Chiara Rubino, che si è occupata del regolamento del concorso, a far scoprire la Festa della Bruna a Vincenzo Adduci, in occasione di una sagra che si è svolta nel suo paese, Alessandria del Caretto. Chiara Rubino lo ha invitato a Matera e in questa occasione è nato lo scatto dedicato a uno dei Madonnari del 2 luglio materano.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia di premiazione (foto www.SassiLive.it)