Doppio appuntamento nella giornata di sabato 6 aprile, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20 nel chiostro di Palazzo Lanfranchi di Matera con l’Aperitivo Futurista per il finissage della mostra “Futurismo Italiano: Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento”.
Il Museo nazionale di Matera guidato dalla direttrice Annamaria Mauro, dopo il successo della mostra “Futurismo Italiano: Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento”, che ha visto l’esposizione di 130 opere rivoluzionarie, conclude l’evento con un finale memorabile: l’Aperitivo Futurista.
L’Aperitivo Futurista è un’occasione unica per celebrare il Futurismo attraverso i sensi, invitando i visitatori a esplorare una varietà di cocktail eccentrici ispirati alle polibibite futuriste e a gustare bocconi simultaneisti e cangianti – un’innovativa selezione di finger food che sfida le convenzioni culinarie attraverso audaci accostamenti di ingredienti, texture e colori.
Ispirato dal Manifesto della Cucina Futurista di Marinetti del 1930, l’evento promette un’esperienza multisensoriale, coinvolgendo non solo la vista, ma anche il gusto, l’udito, l’olfatto e il tatto. La straordinaria musica di Nuccio Fiorda accompagnerà gli ospiti in questo viaggio sensoriale, celebrando la filosofia e l’estetica del movimento Futurista.
Per concludere l’esperienza in bellezza, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di approfondire la storia e le teorie del Futurismo, compresa la celebre Giostra d’Alcol di Marinetti: tre esperti hanno guidato gli ospiti in un’immersione culinaria e alcolica senza precedenti.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)