AppARTEngo (festival internazionale di Arte pubblica) fa tappa a Rotondella, intervento sindaco Palazzo. Di seguito la nota integrale.
Anche a Rotondella arriva AppARTEngo, festival internazionale di Arte pubblica nato a Stigliano, che ormai da cinque edizioni concentra la propria “battaglia” sullo spopolamento dell’entroterra della Basilicata.
La novità di quest’anno è proprio l’allargamento dell’esperienza ad altri comuni lucani, tra cui Gorgoglione e Rotondella.
L’amministrazione comunale del centro jonico ha accolto con entusiasmo la partecipazione alla quinta Edizione del festival.
A Rotondella giungeranno, dal 12 al 31 luglio p.v., cinque Urban Artist per realizzare murales e un creative lab per sensibilizzare gli abitanti e i visitatori sul tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (il programma d’azione sottoscritto dall’ONU nel 2015) dedicato a uno o più punti dei 17 obiettivi del Sustainable Development Goals (SDGs).
Il festival rappresenterà un valore aggiunto per il borgo e per la comunità: infatti, anche in quest’occasione, la comunità sarà protagonista di azioni concrete e creative grazie al laboratorio artistico sul tema del riciclo tenuto dall’artista Sergio Scarcelli.
Riqualificare, valorizzare e promuovere ogni forma d’arte all’interno del borgo sono gli obiettivi dell’iniziativa. Non per caso l’azione di animazione artistica si concentrerà su due piazzette del borgo raramente utilizzate per manifestazioni culturali, nel tentativo di far emergere il “bello nascosto” del paese.
Rotondella, peraltro, vanta un significativo background sulle forme di arte pubblica, rispetto alle quali, già negli anni ’80, fu promossa l’esperienza anticipatrice del festival Rockondella, che sarà rievocato durante l’iniziativa di quest’anno.
“Dobbiamo sentirci tutti parte attiva di questo percorso artistico” fanno sapere dall’amministrazione comunale. “Grazie a chi in quei giorni sosterrà l’iniziativa e a tutte le associazioni locali che ad oggi hanno offerto la propria collaborazione”.