Con il primo Art Camp regionale la creatività al femminile andrà in scena venerdì 8 marzo alle ore 16.00 presso la Mediateca provinciale di Matera.
“Con questa iniziativa il Gai Provincia di Matera – ha sottolineato il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera – prosegue il suo impegno nella valorizzazione del tessuto creativo locale. Dopo l’avvio del concorso “Terre di confine” ci siamo domandati quale fosse il reale “stato di salute” del nostro territorio rispetto all’elemento creatività, ci siamo chiesti quanto se il contesto locale fosse davvero in grado di favorire l’espressione e l’originalità dei propri artisti e dei propri artigiani. Una questione che siamo convinti, grazie a questo Art Camp, potrà alimentare un confronto altamente produttivo.”
“Questo evento prenderà forma in una giornata simbolo per le donne, ospiterà infatti esposizioni di quattro artiste, – ha spiegato la referente del GAI Provincia di Matera e professoressa di Storia della Critica d’Arte dell’Università degli studi di Bari, Maristella Trombetta – ma chiaramente è rivolto a tutti i giovani lucani che hanno a che fare con questo mondo plastico. Un momento per provare a delineare lo stato dell’arte e i problemi che lo caratterizzano. Sostanzialmente l’Art Camp diventa lo strumento per effettuare una prima ricognizione delle forze creative del territorio finalizzata alla creazione di una rete in grado di incidere concretamente sulla promozione della produzione artistica e artigianale lucana.”
Nel corso dell’Art Camp, dalle 18.00 alle 19.00, la presidente di Confartigianato Rosa Gentile illustrerà le azioni messe in campo dalla sua associazione a sostegno del settore. L’evento vedrà anche la partecipazione del responsabile GAI Provincia di Matera, il presidente Aldo Chietera, dell’assessore provinciale ala Cultura Giovanna Vizziello e della referente Maristella Trombetta.
Ringrazio sin da ora tutti i colleghi giornalisti che vorranno intervenire all’evento.
N.B. Per partecipare all’incontro si segnala l’opportunità di inviare una mail di prenotazione all’indirizzo: segreteriagai@provincia.matera.it