Inaugurata nella serata di domenica 12 settembre negli spazi espositivi dell’albergo Antico Convicinio Suit nei Sasi di Matera la mostra di pittura e di fotografia “Arte nei Sassi” con le fotografie di Roberto Linzalone e Pietro Amendolara e le opere di pittura e scultura di Pino Colonna.
In questi due anni di pandemia, gli artisti hanno provato a non fermarsi, la produzione di arte è andata avanti ma senza realizzare mostre. Da qui la volontà di voler realizzare il progetto culturale “Arte nei Sassi”.
La finalità del progetto è quella di ritrovare la bellezza di incontrare l’arte, raccontare le opere e i luoghi raffigurati all’interno di uno “scenario vivente” che è quello delle vie e delle corti dei Sassi di Matera.
Gli artisti ritengono che l’arte possa rinascere in un quartiere che è simbolo della rinascita: i Sassi.
Il progetto si propone di realizzare un primo appuntamento che possa essere l’evento pilotada riportare poi in altri luoghi. Da una singola occasione di incontro, la mostra diventerà così itinerante e inviterà i fruitori a partecipare agli eventi nelle stagioni a seguire. Ciascuno potrà apprezzare le bellezze dei diversi rioni dei Sassi,in cui, la percezione dei luoghi muta assieme al tempo e alle stagioni e regala ogni volta una esperienza unica e non replicabile.
Caratteristica del progetto è l’unione di più forme d’arte. Durante il primo evento Pietro Amendolara e Roberto Linzalone esporranno scatti fotografici che ritraggono Matera e la sua caratteristica“Festa della Bruna”, mentre il pittore-scultore Pino Colonna esporrà alcune opere ispirate alla natura, in particolare ai Licheni presenti sulle superfici lapidee dei paesaggi murgiani e delle gravine.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)