Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17 nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza è in programma l’inaugurazione della Mostra d’Arte solidale dal titolo “Arte per il Burundi”, finalizzata a favorire la prosecuzione ed il completamento dei lavori di costruzione di una “casa-famiglia” (Maison Cana) a Buterere, quartiere di Bujumbura nel Burundi.
L’iniziativa è ideata e promossa da Grazia Pastore, Direttrice Artistica dello “Studio d’Arte Il Santo Graal” e dal GVS (Gruppo di Volontariato “Solidarietà”) di Potenza, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Potenza. Collaboreranno all’evento il Liceo Statale “Walter Gropius”, il “Potenza Calcio Social Club, e “La Nuova del Sud” e “La Nuova TV” in qualità di media partners.
La mostra raccoglie le opere donate da 42 artisti e da un gruppo di allievi del Dipartimento Artistico del Liceo Statale “Walter Gropius” di Potenza per sostenere il progetto solidale, e saranno esposte nel Museo Archeologico Provinciale fino al 15 maggio.
Il GVS è un Ente del Terzo Settore che opera nel capoluogo potentino dal 1979 e svolge attività solidali in particolare rivolgendo lo sguardo all’infanzia abbandonata, rubata agli affetti e ai diritti. L’Ente GVS è autorizzato a svolgere procedure di adozione internazionale di minori dalla CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali) Autorità Centrale italiana che opera sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di adozioni internazionali, in base alle disposizioni previste dalla Convenzione de L’Aja del 29 maggio 1993 in materia di protezione dei minori e di cooperazione per l’adozione internazionale. Il GVS promuove progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo per lo più realizzati tra America Latina, Africa ed Europa dell’Est.