La Galleria Arti Visive ha proposto nel pomeriggio a Matera una serata omaggio al poeta e pittore spagnolo Rafael Alberti nel 50° anniversario della sua presenza a Matera. Alberti arrivò a Matera nell’aprile 1973 su invito di Franco Di Pede per richiamare l’attenzione internazionale sul recupero dei Sassi. In tale occasione si tenne una mostra personale di opere grafiche e ceramiche di Alberti presso la stessa galleria ed una performance poetica presso la Camera di Commercio.
Durante il breve soggiorno a Matera il poeta spagnolo dedicò alla città dei Sassi l’opera lirico-grafica “Vivo fantasma” custodita dallo Studio Arti Visive.
Per ricordare, a distanza di cinquant’anni, la sua figura, è stato proiettato il documentario dal titolo “Matera 1973, Rafael Alberti. Per Picasso e per la Spagna libera” (che richiama il titolo della performance) di Gianni Maragno, già presentato lo scorso novembre a Roma all’Instituto Cervantes.
Nel documentario sono riportati documenti e testimonianze legate alla presenza di Rafael Alberti a Matera con le interviste ai materani Franco Di Pede, Giovanni Caserta e Francesco Niglio.
All’iniziativa ha partecipato Andrea Iezzi curatore del volume “La cultura è capitale” che raccoglie un programma di eventi promosso dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia in collaborazione con Fondazione Con il Sud. Tre le città del Mezzogiorno d’Italia prese in considerazione nel volume: Matera, Napoli, Messina. La presenza di importanti artisti spagnoli, per citarne alcuni Josè Ortega e Pedro Cano che hanno vissuto a Matera, il poeta e pittore Rafael Alberti che qui espose, ha contribuito a determinare un legame artistico, culturale e di grande umanità tra la Spagna e l’Italia.
La fotogallery dell’evento-omaggio omaggio a Rafael Alberti (foto www.SassiLive.it)