Pittura, disegno, ceramica e cartapesta per oltre duecento opere tra quadri, sculture e manufatti in legno realizzate da oltre quaranta artisti. Sono in mostra dal 23 al 29 giugno 2012 presso la Casa dei Comuni, nei locali presenti all’interno del Palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto a Matera. Il sogno di allestire una mostra d’arte dedicata all’Artigianato artistico dell’Unitep si è finalmente avverato grazie all’impegno profuso dagli allievi che hanno partecipato ai laboratori di pittura e disegno a cura del professor Michele Martinelli e quelli dedicati all’arte della ceramica e della cartapesta, affidati al maestro Dino Daddiego.
“I corsisti dell’Unitep – dichiara il docente del Dipartimento Disegno, Pittura e corsi vari Michele Martinelli – hanno realizzato, durante l’anno Accademico 2011/2012 lavori di pittura, ceramica, cartapesta e di mosaico, riguardante una programmazione interdisciplinare con i progetti “150° anniversario dell’Unità d’Italia”, “I luoghi della Memoria: Varsavia, Cracovia, Auschwitz, Birkman”, “Incontriamoci a … scuola” in collaborazione con la scuola media “Torraca” di Matera. Tutti i lavori sono stati realizzati da persone dell’età matura con una capacità e una padronanza tecnica e figurativa ed un bagaglio culturale alquanto diversificato, sempre desiderose di manifestare sentimenti ed emozioni attraverso le arti grafiche, pittoriche e tecniche.I temi scelti sono stati illustrati dai Corsisti con espressività ed impegno tecnico, considerando e sviluppando opere riguardanti la natura, le cose, gli avvenimenti storici e sociali e la realtà che li circonda, come rigeneratrici di un mondo infinitamente migliore, e poi idoneo alle loro aspettative di persone libere e capaci di manifestare ancora il senso della creatività e delle abilità tecniche ed espressive. Infine, i Corsisti di Disegno e Pittura si sono cimentati con gli alunni della Scuola Media Statale “F. Torraca” considerando che l’anno 2012 è stato proclamato “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, per cui nel Laboratorio grafico-pittorico è stato possibile far nascere un’interazione reciproca tra le generazioni coinvolte attraverso la realizzazione di manufatti di origami, disegni e pitture ispirati alla natura.”
Le finalità culturali dell’iniziativa sono state rimarcate durante l’inaugurazione dal presidente dell’Unitep Antonio Pellecchia: “Sono particolarmente soddisfatto perchè attraverso questa mostra si raggiungono i tre obiettivi fissati all’inizio dell’anno accademico: rivitalizzare per non disperdere il patrimonio rappresentato dall’artigianato artistico, testimonianza autentica di una professionalità maturata in tanti anni di lavoro che va assolutamente tutelata per trasferire alle nuove generazioni la passione per le produzioni artigianali di qualità, favorire l’interazione tra i giovani allievi della scuola e gli adulti che hanno deciso di partecipare ai laboratori dell’Unitep e avviare un processo virtuoso che possa rilanciare il comparto dell’artigianato artistico affinchè possa diventare un’opportunità di lavoro in un periodo particolarmente difficile per le nuove generazioni. L’Unitep da anni si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica per il riconoscimento e la valenza artistica dell’artigianato locale, che affonda le radici da tempi secolari. l’artigianato artistico, infatti, è presente sul territorio materano e regionale, da tempi preistorici: alcuni villaggi preistorici ci hanno tramandato importanti reperti di grande valore non solo storico ma anche dal punto di vista della tecnica con una straordinaria valenza artistica. Alla mostra dei manufatti dell’Unitep, si affiancano anche quelli espressi da alcuni artigiani di Matera, come quelli del vetro, realizzati da Giovanni Paolicelli e quelli del legno, espressi da Francesco Adorisio e Antonio Cosola. A questi artigiani, va l’apprezzamento di tutta l’Unitep e ringraziamenti per aver messo a disposizione della mostra le loro interessanti e apprezzate opere. Un ringraziamento speciale va a Francesco Niglio che con i suoi “cuccù” è presente alla mostra. Crediamo che attraverso questa mostra siamo riusciti a mettere in pratica lo scopo primario dell’Unitep: portare a tutti la “conoscenza” e attraverso questa, finalizzare le nostre attività, didattiche-culturali e di aggregazione, per la costruzione del progetto “la città che apprende”.
In occasione dell’inaugurazione della mostra abbiamo raccolto le testimonianze di due protagonisti dei lavori realizzati all’interno dei laboratori artistici dell’Unitep. Francesco Moliterni si è occupato in particolare di ceramica e cartapesta: “Ringrazio l’Unitep perché quest’attività di artigianato artistico mi ha ringiovanito. Non avevo idea di cosa fosse l’argilla ma grazie a questo laboratorio ho ritrovato l’entusiasmo di un tempo e devo dire che un’attività del genere rappresenta anche un efficace “anti-depressivo”. Gianfranco Dal Sasso, nativo di Asiago e da trent’anni residente a Matera, sottolinea la necessità di portare avanti questa esperienza artistica perché consente di riscoprire il passato e le tradizioni. Un tempo la ceramica e la cartapesta erano pane quotidiano per l’economia locale, è giunto il momento di ritrovare quella “manualità” perduta nel corso degli anni”.
La mostra rappresenta il risultato finale del lavoro svolto dai corsisti che si sono cimentati con il disegno, la pittura, la ceramica e la cartapesta. In particolare al corso di Disegno e Pittura hanno partecipato Annunziata Andrulli, Giovanni Andrulli, Nunzia Bia, Antonio Cerabona, Ernesta Cifarelli, Angela Maria Clementelli, Cosimo Damiano Cosola, Maria Davì, Anna Maria Perna, Giovanni Gaudiano, Milvia Lo Forte, Doriana Locantore, Maria Loperfido, Cosimo Paolicelli, Caterina Pentasuglia, Felicetta Pericle, Teresa Pericle, Maria Pizzilli, Bruna RIccardi, meentre il corso di ceramica e cartapesta ha coinvolto Angela Maria Clementelli, Maria Grazia Colucci, Gianfranco Dal Sasso, Gaudiano Giovanni, Milvia Lo Forte, Francesco Moliterni, Teresa Pericle, Rosa Tanzarela. Il corso di Mosaico è stato condotto da Michele Martinelli e dal laboratorio Il Bottegaccio di Dino Daddiego. Coinvolti anche gli artigiani Giovanni Paolicelli, Franesco Adorisio, Antonio Cosola e Francesco Niglio.
Le opere della mostra “Artigianato artistico dell’Unitep” si potranno ammirare all’interno della Casa dei Comuni sino a venerdì 29 giugno nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra Artigianato artistico dell’Unitep (foto www.sassilive.it)