Venerdì 3 giugno 2022 a partire dalle 17 presso il ristorante Trattoria Muntagnola in Fuggerstraße 27 a Schöneberg si terrà una conferenza stampa dedicata alla Basilicata con la collaborazione dell’Associazione Lucani a Berlino. In particolare verrà presentata l’associazione Basilicata Wow, fondata lo scorso novembre da Mimmo Bianco, proprietario degli storici ristoranti di Mitte Al Contadino Sotto Le Stelle e Mozzarella Bar e più recentemente del Marina Blu, insieme a Sandro Nardiello e Valentina Rosano. Tutti e tre sono originari di Scansano Jonico, in Basilicata. L’associazione mira a valorizzare le numerose peculiarità presenti sul territorio lucano (nello specifico della costa Jonica) dal punto di vista culturale, naturalistico ed enogastronomico.
L’appuntamento del 3 giugno sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Matera, Paesaggi dell’Uomo” del fotografo lucano Michele Morelli, già presentata all’Istituto italiano di cultura di Stoccarda nel 2018. Infine, in occasione dell’evento verrà donata all’Ambasciata D’Italia a Berlino un’opera d’arte dell’artista Angelina Lapadula, un dipinto in cui è rappresentato in modo astratto il paesaggio lucano.
La location scelta, la Trattoria Muntagnola, rappresenta per gli organizzatori il simbolo della lucanità nel mondo.
L’associazione Basilicata Wow
L’associazione si propone l’obiettivo di creare sinergie culturali e territoriali tra l’Italia e vari Paesi esteri tra cui la Germania. Mira a valorizzare il “turismo esperienziale”, in cui il visitatore non sarà più un semplice spettatore, ma protagonista del territorio. Vuole far vivere delle esperienze indimenticabili con un forte impatto attraverso la promozione di itinerari alternativi grazie ai suoi associati.
Il Presidente Mimmo Bianco afferma: “Il mio successo è stato possibile grazie alla mia Terra perché nei piatti racconto la storia della Basilicata, le nostre tradizioni culinarie, i nostri sapori. Se per me è stato possibile trasferirmi a Berlino e portare la Basilicata nei miei ristoranti, adesso mi trovo di fronte ad una sfida opposta: attrarre un pubblico tedesco e in generale estero e farlo innamorare della Basilicata creando destagionalizzazione turistica.”
Sandro Nardiello, vicepresidente, afferma: “L’intera Costa Jonica merita di essere valorizzata e promossa ad un vasto pubblico, questo il nostro obiettivo primario”.
La costa jonica e il fascino dei piccoli borghi
La costa jonica in Basilicata è lunga circa 40 km ed è caratterizzata da due colori dominanti: l’oro e l’azzurro. L’oro delle sconfinate distese di sabbia fine e dorata e l’azzurro del mare e del cielo, una combinazione perfetta in grado di regalare panorami di una bellezza incredibile. La costa Jonica, rispetto a quella tirrenica, presenta mare cristallino, bassi fondali e fitta vegetazione di macchia mediterranea, caratteristiche che ben si adattano alle famiglie con bambini. Meravigliosi e affascinanti, nonché ricchi di storia e cultura, sono anche i borghi che caratterizzano le zone più interne della Basilicata.
La mostra fotografica “Matera, Paesaggi dell’Uomo”
La città di Matera, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità, è una delle più antiche città al mondo ed è stata Capitale Europea della Cultura nel 2019. I 31 pannelli della mostra fotografica che ospiterà la Trattoria Muntagnola riguardano in buona parte i Sassi e vari particolari architettonici della città. Il fotografo Michele Morelli, da tempo impegnato nella valorizzazione del territorio e dei suoi aspetti antropologici, attraverso i suoi scatti in bianco e nero racconta i forti contrasti di una città che sta cambiando.
Nella foto Michele Morelli, fotografo materano presente alla mostra con due opere.