Domenica 5 giugno 2022 alle ore 19 presso il distretto del mobile imbottito in via Sette Dolori 12 a Matera l’Associazione incisori Grafica di via Sette dolori di Matera inaugura la mostra del maestro spagnolo David Arteagoitia García. L’ingresso è libero dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Inoltre dal 6 giugno avrà inizio il corso intensivo di Carborundum e altre tecniche additive tenuto dal maestro presso i laboratori della Grafica di via Sette Dolori che durerà una settimana e vedrà la presenza di incisori provenienti da tutta Italia.
David Arteagoitia García, artista visuale e professore di Tecniche grafiche presso l’Universidad del Pais Vasco. Ha pubblicato diversi libri sull’incisione e numerosi articoli su riviste specializzate in grafica d’Arte.
Nel mirino del corso ci saranno le tecniche additive su supporto di acetato rigido, principalmente il lavoro con carborundum, resine bi-componente (poliestere e fibra di vetro) e smalti tipo Oxiron.
Il corso combina le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per sviluppare in modo autonomo la tecnica senza l’uso di mordenti specifici per l’incisione calcografica, nonché, per coloro che possiedono già una base di incisione, di conoscere nuove soluzioni grafiche che potenziano i valori materici sulla stampa.
La Grafica di via Sette Dolori ha finalmente ripreso l’attività dei corsi professionali con maestri ed artisti che arriveranno da molti luoghi per arricchire ancora di più il bagaglio culturale degli assidui frequentatori, amanti della grafica d’arte che ogni anno con entusiasmo lavorano presso i laboratori di via sette dolori a Matera.