Sabato 11 giugno 2016 alle ore 20 a Matera presso l’Ex Ospedale di San Rocco si inaugura la mostra “Nuda Melanconia” della fotografa Aurora Maletik.
InterverràMaristella Trombetta, Docente di Estetica dell’Università degli Studi di Bari. La mostra resterà aperta fino al 22 giugno 2016. Sarà presente l’autrice.
Il lavoro di Aurora Maletik espone una visione dell’identità femminile, nella riflessione psicologica e introspettiva della donna. L’arte fotografica diviene strumento rappresentativo adeguato alla conoscenza della genesi culturale, antropologica ed evolutiva della condizione femminile.
L’evento si svolge con la collaborazione della Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio della Basilicata e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Ingresso libero.
Aurora Maletik, vive a Gravina in Puglia, ha origini croate con influenze iberiche, un mix di etnie che hanno influenzato lo stile mitteleuropeo.
La grande passione per le arti visive ha portato la Maletik ad affinare il suo gusto estetico nella foto d’arte in uno stile narrativo e filmico ricercato e in continua evoluzione.
Predilige il bianco e nero, ma spesso si lascia rapire dalle esplosioni di colore che rendono le sue opere quasi vive.
Sin dalla tenera età ha cominciato a fotografare soggetti femminili inventando con loro scenografie e travestimenti, dipingendo per loro con la luce.
La passione per il cinema evocata nei suoi fotogrammi viene filtrata dal suo mondo onirico, in cui Aurora ama inoltrarsi assecondando il desiderio di fuga dal quotidiano per essere sempre altrove.
Spesso si ritrova per necessità o diletto a essere lei stessa protagonista delle sue opere fotografiche e a fare di questa incessante ricerca lo scopo e l’impegno di tutta una vita consacrata alla bellezza e all’arte.