Il conflitto in Ucraina ispira “Be Peace”, la nuova mostra con le opere degli artisti Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Carla Cantore, Pino Lauria, Rocco Scattino e Margherita Serra inaugurata nel pomeriggio presso lo studio Arti Visive in via delle Beccherie 41 a Matera. All’inaugurazione hanno partecipato gli artisti, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il presidente regionale di Cna, Leo Montemurro.
La mostra è stata organizzata da Mip, Arti Visive Gallery e il patrocinio di Cna e si potrà visitare sino al 23 maggio dalle ore 18.30 alle ore 21.
Parlare oggi di sviluppo umano integrale, di ben-essere e di ben-vivere tra popoli diversi per colore della pelle, culture, religioni, tradizioni non può certamente prescindere da un’idea di pace che non si limiti solo all’aspetto forse più evidente della pura e semplice assenza di conflitti e guerre (per quanto certamente da ricercare specie in questi mesi tragicamente segnati dagli accadimenti dell’Ucraina) ma che guardi prima di tutto alla dimensione dell’essere, chiamando in causa tutti e ciascuno in prima persona.
“Be peace” allora, essere la pace, vivere la pace cominciando prima di tutto da se stessi, essere il cambiamento se si vuole agire il cambiamento per affermare che un mondo migliore in cui vivere può esistere, che un mondo più giusto ed equo, senza paure, povertà, disuguaglianze e sopraffazioni è ancora possibile a patto che ciascuno sia disposto a fare la propria parte.
A cominciare dal mondo dell’arte che, come ci ricordava David Sassoli, “quale linguaggio universale della comunicazione umana, ha la straordinaria capacità di unire le persone di diverse generazioni e nazionalità”.
E’ questo il “messaggio nella bottiglia” che sei artisti Antonello Di Gennaro, Franco Di Pede, Carla Cantore, Pino Lauria, Rocco Scattino e Margherita Serra intendono idealmente trasmettere attraverso 18 opere che verranno esposte presso Arti Visive Gallery, accompagnate dal disegno di Rafael Alberti che fu ospite a Matera nel 1973.
La fotogallery della mostra d’arte (foto www.SassiLive.it)