Una piacevole sorpresa per residenti e visitatori che hanno partecipato sabato 19 gennaio alla cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura. In particolare per chi ha avuto la possibilità di seguire dal vivo l’evento Matera cielo stellato, che ha trasformato il Sasso Barisano in un cielo immenso illuminato da 2019 lumini messi a disposizione da residenti e titolari di attività commerciali. Un evento perfettamente riuscito grazie al Comune di Matera che ha ritardato l’accensione dell’illuminazione pubblica e ai residenti e titolari di attività commerciali che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di Matera Cielo Stellato spegnendo le luci di case, strutture ricettive e ristoranti per posare uno dei 2019 lumini messi a disposizione dagli organizzatori.
La Cattedrale di Matera è stata resa ancora più bella sulla facciata anteriore dall’azienda Be Sound del light designer materano Carlo Iuorno con una illuminazione architetturale grazie a meravigliosi effetti di luce fino alla mezzanotte.
“Mi emoziona e inorgoglisce vedere tanti materani e turisti pubblicare il proprio augurio per Matera 2019 con l’immagine del Duomo di Matera – ha dichiarato Carlo Iuorno – è stato emozionante realizzare qualcosa per la città e per i materani, spero sia un gran punto di inizio e di questo ringrazio la Fondazione Matera-Basilicata 2019 per avermi coinvolto, la società Factory Srl e soprattutto il mio team Be Sound composto da ragazzi meravigliosi”
Carlo Iuorno spiega il significato, la scelta dei colori e i numeri di questa illuminazione architetturale: “Ho scelto l bianco e l’azzurro perchè sono i colori della città di Matera, ho esaltato con la luce gli elementi architettonici e ho rivestito la Cattedrale con i colori del logo “Matera 2019 Open Future”. Per l’evento abbiamo utilizzato 138 proiettori illuminotecnici di cui l’80% a led”.
Mi auguro che la Cattedrale di Matera si possa dotare di una nuova illuminazione esterna, così come quella che è stata scelta in occasione dei lavori per l’ascensore all’interno del campanile, perchè è davvero molto bella”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’illuminazione architetturale di Be Sound (foto social)