C’è un filo doppio che lega l’attività artistica di Franco Di Pede a New York. Tutto è cominciato quando suo padre, all’epoca un giovane di 20 anni, emigrò negli Stati Uniti. Otto anni dopo tornò in Italia per sposarsi e da quel momento non rivide più l’America fino all’età di ottant’anni, quando è tornato a New York per festeggiare il suo compleanno grazie all’invito di alcuni cugini residenti nel Bronx, accompagnato anche da suo figlio Franco, che ha sempre guardato con interesse al fermento culturale della Grande Mela e alle grandi prospettive che avrebbe garantito la promozione di Matera e dei suoi Sassi nella terra americana. Franco Di Pede, infatti, ha collaborato con “Il Progresso”, il giornale italiano più diffuso in America e sono stati diverse le mostre dell’artista materano nella città americana. Da ricordare nel 1977 la sua personale nella Galleria Bonita Art Inc mentre negli anni Ottanta, dopo il terribile terremoto che colpì l’Irpinia e la Basilicata, Franco Di Pede fu protagonista della rassegna artistico-culturale sui Sassi di Matera all’istituto italiano di cultura di New York con l’iniziativa “Come agisce e reagisce culturalmente una città come Matera”.Infine nel 1998 ha esposto le sue opere in tufo nella Scuola di New York Guglielmo Marconi.
Il 20 maggio scorso, per tenere vivi i contatti con New York, da pochi mesi guidata dal nuovo sindaco Bill De Blasio, originario di Grassano, Di Pede aveva deciso di inviare una lettera al primo cittadino della Grande Mela in cui auspicava una visita in terra lucana in modo da scoprire dal vivo anche i Sassi di Matera.
Pochi giorni fa gli organi di stampa annunciavano la visita di Bill De Blasio con la sua famiglia a Grassano, per riabbracciare la terra che aveva dato i natali alla sua nonna materna, Anna Briganti. Appresa la notizia, Franco Di Pede ha contattato il sindaco di Grassano Francesco Sanseverino per far consegnare al sindaco di New York una scultura che rappresenta una mela in tufo, già realizzata dall’artista materano ed esposta nel 2007 al CVB Buhir Gallery di New York nell’ambito di una rassegna internazionale. A De Blasio è stato donato anche il volume di Franco Di Pede dedicato alla città dei Sassi “Matera Italia e ritorno, viaggio all’interno della dimensione lucana”. Con l’auspicio che Bill De Blasio possa ritornare presto in terra lucana e ammirare con la sua famiglia anche i Sassi di Matera.
La fotogallery dedicata ad alcune iniziative di Franco Di Pede che hanno interessato la città di New York per promuovere la città di Matera (foto www.SassiLive.it)