Saranno due opere di Caravaggio (Cristo sul monte degli ulivi e Annunciazione) e una di Guercino (Cristo risorto), legate dal tema “L’incontro: promessa di pace”, le protagoniste dell’edizione 2024 dei ‘Quadri plastici’ che si terrà domenica 22 settembre ad Avigliano.
Il programma è stato presentato questa mattina nella sede della Regione Basilicata dal presidente della Pro Loco, Bartolomeo Perrotta, dal sindaco Giuseppe Mecca e dal consigliere regionale Antonio Bochicchio.
Quella che è una tradizione, orientativamente risalente al 1935, e che si è tramandata negli anni, attirerà nella comunità dell’hinterland potentino migliaia di visitatori attratti dalla rappresentazione fisica, con figuranti immobili, di una scena sacra, storica o di un capolavoro dell’arte figurativa.
Il presidente della Pro Loco, Bartolomeo Perrotta, ha dichiarato: “Un evento che attiene alla storia dell’artigianato artistico di Avigliano e una tradizione che abbiamo ripreso dal 1997 attirando anche gente da fuori regione”.
Il sindaco di Avigliano, Gisueppe Mecca, ha dichiarato: “Il carattere straordinario dell’iniziativa che rientra nel patrimonio intangibile della Regione Basilicata, è determinato dalla sua unicità che non è rintracciabile in altri luoghi. Per noi è una vetrina imperdibile”.
Il capogruppo del fronte della sinistra in Consiglio Regionale, Antonio Bochicchio, ha dichiarato: “Una tradizione dalle radici antiche che rappresenta una parte importantissima della cultura aviglianese da tutelare. I “Quadri Plastici” sono un’occasione unica non solo perché parte dell’identità aviglianese ma anche perché opportunità di crescita e di sviluppo turistico per la nostra comunità. Per questo, ringraziando l’organizzazione che si è tanto spesa nell’organizzazione dell’evento, non posso che ribadire il mio impegno personale ed istituzionale per promuovere e diffondere questa interessante iniziativa”.
Per l’evento sono previsti tre ingressi nel corso della serata, per una dimostrazione dalla durata di un’ora.