Body painting nei Sassi di Matera. E’ l’iniziativa promossa nel fine settimana dal “Cenacolo degli artisti” di Vito Sansanelli, grazie alle performance live dell’artista fiorentino Marco Rindori, titolare dell’Holistic Art Studio. Un evento che ha legato l’arte culinaria all’arte dello spettacolo in un locale di via D’Addozio, nel Sasso Barisano, nato come luogo di produzione di idee, arti e bellezza.
Il body painting, o dermocromia, è un’ arte che dipinge il corpo umano, anticamente nata per rituali religiosi, apotropaici e propiziatori.
A partire dal pomeriggio di sabato 25 luglio sul corpo di tre modelle sono stati realizzati i tre temi artistici legati alla città di Matera. Tra queste alla sua prima esperienza la giovanissima Mariagrazia Di Lorenzo, che ha raggiunto la città dei Sassi da Santarcangelo.
“E’ stato Vito Sansaelli, compaesano che gestice il Cenacolo degli Artisti a contattarmi per questa bella iniziativa. L’ho trovata molto stimolante e interessante, così senza pensarci due volte ho accettato. Sin dal primo momento ho capito che aderire era stata una saggia decisione e vedere la gente entusiasta mentre osservava le opere d’arte dipinte sul corpo è stato davvero gratificante. Inoltre è stata una bella esperienza per quanto mi riguarda perchè per un attimo interrotto la monotonia di una studentessa. Frequento il Liceo Scentifico e adoro in particolare la storia dell’arte, quindi potevo certamente lasciarmi sfuggire questa occasione”.
Il body painting nei Sassi di Matera comincia con il mimetismo: in questo modo il corpo della modella entra nella città dei Sassi attraverso una identificazione totale con il centro urbano. Il corpo riflette e prolunga linee urbane e architettoniche di Matera. In questo dipinto la modella offre una vista della città per creare un’immagine che rende il concetto di simbiosi fra uomo e natura, qui esaltato in una forma artistica.
Il secondo tema era legato al concept del “Cenacolo degli artisti”, nome mai più evocativo, più stimolante nel momento in cui si ricerca una immagine che ci rifletta come identità e come pensiero: un mix di citazioni artistiche rendono questa composizione particolarmente armoniosa.
In questo caso l’artista si ispira a Mondrian, Dalì, Fontana e Matisse, qui riuniti a descrivere con le loro testimonianze visive ciò che nel nome del locale è un rimando al senso del bello che da sempre l’Arte esprime in ogni sua forma.
Infine l’artista ha dedicato il suo terzo lavoro alla Divina Commedia” per i 750 anni dalla nascita di Dante. La modella rappresenta sul proprio corpo un disegno che esprime la sintesi tra Inferno e Paradiso, come poli diametralmente opposti, sia come opera in parole, che come immagini evocate. Un tema scelto anche per rendere omaggio all’evento Matera inCanta Dante che sarà celebrato i primi giorni di ottobre nella città dei Sassi.
Abbiamo
La fotogallery del body painting nei Sassi di Matera promosso dal Cenacolo degli Artisti (foto www.SassiLive.it)