E’ cominciato il conto alla rovescia per l’edizione 2023 della festa della Bruna. E dopo aver svelato il bozzetto vincitore del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna nella Cattedrale di Matera questa mattina l’Associazione Maria Santissima della Bruna ha aperto le porte della Fabbrica del Carro ai giornalisti per dare la possibilità di visionare i lavori che stanno eseguendo le artiste Luigia Bonamassa, Laura D’Ercole, Annalisa Digioia e Elena Mirimao, le quattro donne che sono state premiate dalla commissione giudicatrice e che sono già al lavoro da tre settimane per nei lavori di realizzazione del manufatto in cartapesta che dovrà accompagnare la patrona della Bruna nella processione conclusiva del 2 luglio, da Piccianello alla Cattedrale di Matera.
All’incontro con le artiste e il falegname Peppino Di Cuia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’associazione Maria Santissima della Bruna, Bruno Caiella, i componenti del direttivo dell’associazione, il delegato arcivescovile, Don Francesco Di Marzio.
Per la prima volta nella storia della festa della Bruna, patrona di Matera, sono quattro donne a realizzare il manufatto di cartapesta del 2 luglio materano.
Impegnate nella costruzione del carro sono Elena Mirimao, classe ’84, Annalisa Di Gioia, classe ’79, Luigina Bonamassa, classe ’78 e Laura D’Ercole, classe ’83,
Il carro trionfale sarà realizzato in sintonia con il tema religioso scelto dalla Diocesi di Matera-Irsina per il nuovo manufatto in cartapesta: “Donna, ecco tuo figlio (Gv, 19, 26), Qualsiasi cosa vi dica, fatela” (Gv, 2, 5) – Dal mistero dell’Eucaristia ai ministeri della Chiesa”.
Bruno Caiella, presidente dell’associazione ”Maria Santissima della Bruna” ha annunciato che l’associazione organizzerà il 2 di ogni mese, in vista della festa del 2 luglio, in onore della Protettrice di Matera, la visita alla fabbrica del carro trionfale e un incontro con le artiste, riservato sempre ai giornalisti, per fare il punto sullo stato di realizzazione del manufatto di cartapesta.
L’opera, a meno di un mese dalla consegna dei lavori, è nella fase di prima realizzazione di parti in creta delle statue, riprodotte dai calchi, e dell’allestimento della parte lignea del carro, affidata al falegname Giuseppe Di Cuia.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa alla Fabbrica del Carro (foto www.SassiLive.it)