Puntuale, come ogni anno, anche per il 2016 il MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella” – Atelier “Guido Strazza” – Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”, presenta l‘intero programma delle mostre e degli eventi che animeranno i paesi del Parco del Pollino. Grandi mostre, laboratori, incontri dedicati alla musica e alla letteratura, anniversari ed eventi legati al calendario nazionale ed internazionale, daranno corpo all’offerta culturale di quest’anno, pronta a stimolare gli interessi e la curiosità di una svariata gamma di visitatori.
Il programma delle mostre antologiche di grafica, vedrà il susseguirsi di importanti nomi della storia dell’arte contemporanea. Subito dopo la chiusura della retrospettiva dedicata a Carlo Guarienti, inaugurata lo scorso 6 dicembre, toccherà ad Hans Richter (6 febbraio – 8 aprile), seguito da Giuseppe Viviani (9 aprile – 10 giugno), Hans Arp (11 giugno – 26 settembre), Umberto Boccioni (14 agosto – 26 settembre), Andrè Breton (27 settembre – 9 dicembre) e Pericle Fazzini (10 dicembre – 24 febbraio 2017): esposizioni importanti volte a chiarire, con il supporto di documenti, immagini, filmati e cataloghi disponibili in biblioteca, i momenti più significativi dell‘arte del Novecento.
Non mancheranno gli appuntamenti didattici indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado che, attraverso attività pratiche, visite guidate e incontri con gli artisti, saranno fondamentali per avvicinare al mondo dell’arte anche i più piccoli. Tra le giornate già in calendario, da non perdere saranno il laboratorio di arte culinaria del 9 febbraio, in occasione del Carnevale, che vedrà anziani e bambini con le mani in pasta per la realizzazione di tipici dolci del periodo seguendo antiche ricette e forme di composizione; la Festa della mammadell’8 maggio, durante la quale ogni bambino potrà comporre un personalissimo disegno da stampare nell’Atelier “Guido Strazza”; la III Giornanata delle Famiglie al Museo – F@MUdel 4 ottobre, dedicata a Walt Disney in occasione dei 50 anni dalla sua morte; la Settimana della graficache si terrà, quest’anno, dal 1 al 6 novembre, condotta dall’artista Pietro Tarasco e incentrata sul tema delle farfalle del Parco Nazionale del Pollino. Gli innamorati, di ogni età, saranno invece i protagonisti del giorno della Festa di San Valentino: recandosi al museo, potranno farsi fotografare sullo sfondo della bellissima opera creata, appositamente per l’occasione, da Giulia Napoleone.
Assolutamente da non perdere saranno poi gli appuntamenti pensati per commemorare gli anniversari del 2016: l’8 marzo, in occasione della Festa della donna, verrà ricordata la grande giornalista Matilde Serao attraverso la premiazione di un concorso giornalistico indirizzato agli studenti delle scuole di secondo grado e la partecipazione esclusiva della giornalista Beatrice Volpe; seguira, il 23 aprire, l’omaggio allo scrittore inglese William Shakespeare, in occasione dei 400 anni dalla sua morte, con una mostra che vedrà l’esposizione delle opere di Doré, Dugin, Rackham, Dulac e Delacroix. Per i più giovani, nel mese di luglio, in un incontro dedicato alla musica e a Syd Barrett, verrà proiettato il docufilm: The Pink Floyd & Syd Barrett Story. Per concludere, tra novembre e dicembre tre appuntamenti ricorderanno rispettivamente: Albino Pierro (19 novembre) nel centenario della sua nascita; Luigi Pirandello (8 dicembre), attraverso la proiezione del film Le due vite di Mattia Pascal (1985) diretto daMario Monicellie liberamente trattoda Il fu Mattia Pascal di Pirandello; Arnoldo Ciarrocchi( 9 dicembre – 7 gennaio 2017), in occasione del centenario dalla nascita, con una mostra di libri d’artista indispensabili per comprendere i rapporti di Ciarrocchi con i poeti.
Non mancheranno appuntamenti con la letteratura ed eventi suggeriti dal calendario nazionale ed internazionale. Il 5 maggio si terrà il III appuntamento con Grandi opere letterarie illustrate da grandi artisti contemporanei dedicato, quest’anno, a Prosper Mérimee e alla sua opera Carmen, illustrata con incisioni originali da Demetrios Emmanuel Galanis. Nella Notte Europea dei Musei (15 maggio), invece, verrà omaggiato Bill Viola e la video-art, attraverso la proiezione, per tutta la notte, di suoi importanti lavori.
Seguirà, il 19 giugno, il tanto atteso appuntamento con “Letti di Notte”. La notte bianca del libro e della letteratura nel solstizio d’estate, con Giuseppe Lupo quale ospite d’onore e il ricordo di Allen Ginsberg e la letteratura della Beat Generation. L’8 ottobre, infine, per la XII Giornata del Contemporaneo AMACI, arriverà al MIG Salvatore Cuschera. Insieme alla Pro Loco di Castronuovo, saranno organizzati gli appuntamenti in occasione della Pasqua, del Natale e della stagione estiva. Quest’anno la processione del Venerdì Santo sarà scandita dalla Via Crucis realizzata da Vincenzo Gaetaniello, mentre la Santa Messa di Pasqua verrà celebrata con sull’altare la tovaglia dipinta da Cladio Palmieri. Seguirà, il 14 agosto, l’ormai tradizionale Serata della Cultura, quest’anno dedicata a Boccioni attraverso una mostra di immagini e documenti. Chiuderà l’estate il classico appuntamento dedicato alla canzone d’autore italiana previsto per il 20 agosto che avrà come protagonista la musica di Paolo Conte. In occasione del Natale, per concludere, il presepe di Giuseppe Salvatori aprirà il percorso espositivo del Museo Internazionale del presepio “Vanni Scheiwiller”, ogni anno animato da centinaia di visitatori.