Venerdì 8 agosto 2014 alle ore 21 in Casa Cava si terrà l’evento conclusivo delle residenze d’artista “Cava risonante”.
La serata prevede la performance multimediale “cava risonante” a chiusura di un mese di intensa attività creativa, che ha visto l’americano Joe Johnson (sound designer newyorkese che ha realizzato lavori per Google, Adidas e altre grandi multinazionali americane) e il marchigiano Luca Moroni (multimedia designer di Pesaro, esperto di software e strumenti multimediali interattivi) girare per la città dei Sassi e i suoi dintorni alla scoperta di ciò che Matera nasconde agli occhi, ma non al l’intelligenza artistica.
I due hanno registrato suoni, immagini, video che in questi giorni stanno diventando elementi di uno spettacolo unico, in cui il protagonista è il territorio. Matera e l’acustica dei suoi luoghi sono stati mappati, i suoi suoni registrati e campionati per costituire, grazie all’elettronica, uno “strumento” nuovo che resterà in dotazione permanente alla Casa Cava.
Questo strumento è una vera opera d’arte, composta da oggetti della tradizione locale (un cucù, una cupa cupa, un blocco di tufo, un campanaccio da “transumanza”, un pezzo del carro della bruna) connessi insieme grazie a sensori e a una scheda arduino, e che a ogni sollecitazione tattile producono immagini e video tematici sulla città e sulla sua storia.
L’opera di Moroni sarà presentata e le composizioni originali di Johnson verranno suonate l’8 agosto (inizio ore 21 ingresso libero) dal Collettivo Casa Cava, un gruppo di musicisti appulo-lucani che costituiscono l’organico “residente” dell’auditorium ipogeo. Casa Cava si conferma luogo della creatività, centro di aggregazione e di innovazione culturale, fiore all’occhiello della città candidata a Capitale Europea della Cultura.
L’iniziativa rientra nel programma del Gezziamoci 2014.
Ulteriori informazioni alla pagina facebook Casa Cava.