Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 17 presso il Castello Fittipaldi – Antinori di Brindisi di Montagna si terrà la cerimonia di conferimento dell’encomio artistico al Maestro Raimondo Pompeo Antonio Andreolo in arte “Arpa” da parte dei sindaci dei Comuni di Brindisi di Montagna, Potenza, Picerno, Muro Lucano, Balvano, Palazzo San Gervasio, Acerenza, San Chirico Nuovo e Vietri di Potenza.
La nomina, verrà assegnata per alti meriti artistici ottenuti in campo nazionale ed internazionale partecipando a mostre, concorsi e rassegne d’arte tra cui biennali, ottenendo premi e riconoscimenti.
Le sue opere sono state recensite in riviste d’arte specializzate, periodici, quotidiani e cataloghi ed enciclopedie d’arte italiane ed estere, accanto ai maggiori nomi dell’arte contemporanea. Hanno scritto e parlato di Arpa giornalisti, critici e storici dell’arte italiana ed estera. Nella sua esperienza di vita il maestro ha saputo conciliare pensiero, canto e pittura facendo del suo vissuto un percorso conoscitivo profondo, teso a sviscerare il reale, per prospettare risposte su fenomeni che lo travalicano, non alla portata dell’essere umano. La pittura di Arpa non è mai un fatto o evento a sé stante, ma convive con l’artista in un equilibrio perfetto che travalica lo stare dentro e fuori dal mondo. Non è mai dunque elevazione spaziale e temporale dei suoi ideali e mai discesa nel reale e nel quotidiano, occupando una nicchia intermedia dove il fulcro rimane la sua complessità. Geniale nella ripartizione dei campi all’interno del suo spartito pittorico, il suo tratto rimane indefinito anche quando si annida in una cesura netta di cromatismi, o quando, senza strappi, passa da una declinazione all’altra dello stesso colore. Le sue cifre poi, inserite nei dipinti più classici, non sono mai citazioni scontate di un patrimonio figurativo statico e ormai consolidato, ma forme dinamiche che riempiono gli spazi in maniera sempre innovativa e mai conforme ad una regola prefissata. In definitiva la sua esperienza pittorica riflette un viaggio ideale fra partizioni mai anguste, stagliate su un palcoscenico infinito privo di limiti percepiti come lo spazio astronomico da sempre evocato dall’artista, con le sue forme di vita e fenomenologiche immaginate. La sua carriera ultradecennale vanta numerose mostre in Italia e all’estero.
Alla cerimonia di conferimento dell’encomio artistico interverranno: Gerardo Larocca sindaco di Brindisi di Montagna, Christian Giordano presidente della Provincia di Potenza, gli altri sindaci e Marisabell Calitri (storica dell’arte).Nel corso della serata il Maestro “Arpa” donerà una sua opera alla comunità di Brindisi di Montagna.
La cittadinanza è invitata a partecipare.