In occasione della solenne festività di Santa Lucia, Sabato 13 dicembre 2014 la visita della chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve sarà gratuita, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00, quando è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
È quanto comunica la Soc. Coop. Oltre l’Arte, che gestisce il circuito delle chiese rupestri dei Sassi di Matera, che include anche il complesso monastico di Santa Lucia alle Malve.
“Abbiamo scelto di offrire la visita gratuita in questa solenne ricorrenza – spiega Rosangela Maino, Presidente della Soc. Coop. Oltre l’Arte – per favorire il recupero della devozione verso Santa Lucia, che nella nostra città ha dato il nome all’insediamento monastico femminile dell’Ordine benedettino più importante nella storia di Matera, risalente all’ VIII secolo”.
“In questo giorno così importante per la tradizione cristiana – ha aggiunto Rosangela Maino – invitiamo turisti e residenti a vivere la devozione a Santa Lucia riscoprendo, attraverso la visita gratuita all’insediamento di Santa Lucia alle Malve, quella profonda religiosità che ha abitato questi luoghi lungo i secoli, regalando non solo una straordinaria esperienza culturale, ma anche l’opportunità di immergersi in una atmosfera di profondo raccoglimento e di preghiera”.
Alle ore 16.00, come detto, Mons. Salvatore Ligorio celebrerà la Santa Messa nella Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve.