Durante il periodo delle festività natalizie, la basilica rupestre di Madonna delle Virtù ospiterà due prestigiosi presepi realizzati rispettivamente dagli artisti Tito ( Il Presepe Stella) e Bianca Nappi ( Il Presepe Primitivo).
Il primo ripercorre il messaggio Cristiano della Natività utilizzando la ceramica per testimoniare l’episodio divino della nascita di Cristo e della venerazione della comunità allertata dall’annuncio degli angeli.
Il secondo, è invece rappresentativo dello stesso avvenimento mediante l’utilizzazione della pietra come elemento significativo dei personaggi presepiali.
In concomitanza con la presentazione dei due presepi è stata apposta una targa commemorativa della presenza, nella basilica rupestre, di Papa Woityla.
Infatti un medaglione in bronzo sistemato su una parete in tufo, ricorda che: “In questa Basilica Rupestre il giorno 27aprile 1991, Papa Giovanni Polo II sostò in preghiera per l’unità dei Cristiani”.
Il monumento è visitabile tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,30 e nelle ore pomeridiane previa prenotazione telefonando al numero 377.4448885.