Panorama, la storica rivista italiana, da aprile a novembre arriva nelle piazze di 10 città italiane alla scoperta delle eccellenze che possono rilanciare l’Italia.
Ciriaca+Erre è stata scelta da Panorama come protagonista per l’arte della prossima tappa a Lecce, del tour PANORAMA d’Italia, nell’ottica di una sempre più forte sinergia tra cultura e società.
In un Igloo ipertecnologico, dalle pareti morbide e interattive, il “Dome”, quartier generale del tour di Panorama d’Italia , verra’ proiettata, a 360° una specialissima “personale” dell’artista con un video in hd della sua ultima performance e una panoramica dei suoi lavori.
Panorama d’Italia si fa portavoce di un paese che riparte da se stesso, valorizzando un territorio dove genio, creatività e intelligenza hanno le loro radici.
Panorama d’Italia. Dieci città. 150 eventi. 300 relatori, un tour al servizio dell’innovazione.
maggiori info su ww.panoramaditalia.it/ciriacaerre-panorama-ditalia/
Eclettica, visionaria, viscerale, eversiva, ironica.
Apolide del sistema dell’Arte.
La ricerca di Ciriaca+erre è contraddistinta da una poliedricità di linguaggi che spaziano dalla performance al video, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’istallazione.
La sua opera implica un coinvolgimento plurisensoriale dello spettatore, alla scoperta di “legami” tra pubblico e privato, tra i ruoli sociali e familiari, tra emozioni individuali e regole collettive.
I suoi lavori sono stati esposti con artisti di fama internazionale come Bruce Nauman, Nam June Paik, Marina Abramovic’, Vito Acconci, Merce Cunningham, Jan Fabre, Shilpa Gupta ed altri.
La Giuria del 3° Premio Terna le ha conferito la menzione speciale “alTERNAtiva” alla sua opera “Changing is natural”.
Ha recentemente esposto nel Padiglione Tibet, evento parallelo della 55° Biennale d’Arte di Venezia, in prestigiosi Musei quali il MAMM Multimedia Art Museum Moscow,al Museo Macro Testaccio, Roma.
Le sue performance animano sedi artistiche importanti quali Mama’s theatre, uno degli spazi più innovativi di New York, l’Istituto italiano di Cultura di Los Angeles, Palazzo Reale a Milano.
ANNUNZIATA DEL POPOLO
E’ nata a Gagliano del Capo (LE), si è diplomata in Arpa con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida della prof.ssa Anna Maria Manicone.
Ha collaborato con l’ Orchestra del Conservatorio di Lecce e del Conservatorio di Matera in qualità di prima Arpa e con l’Orchestra Sinfonica di Lecce. Inoltre ha collaborato con l’Orchestra del Collegium Musicum di Bari in occasione della prima esecuzione della messa “Ho incontrato San Nicola” del compositore Alain Margoni diretta dal M° R.Marrone.
Ha tenuto diversi concerti come solista e in varie formazioni da camera: arpa e violino, arpa e sassofono, duo d’arpa, arpa e voce, arpa e flauto e gruppi cameristici.
Vincitrice del Concorso Internazionale 2011 “Symphonia” Città di Scorrano (LE), 1° premio speciale per la virtuosità sezione solisti “Festival artistico internazionale Associazione Arte Musica” Bari, 1° premio Concorso europeo musicale “F. Chopin” della città di Taranto; inoltre si è qualificata tra i primi vincitori ai concorsi: “Mendelsshon Cup” di Taurisano e “Associazione Amici della Musica” Festival musica classica Città di Gallipoli.
Attualmente frequenta il Biennio Accademico di secondo livello indirizzo Solistico presso il Conservatorio di Matera.
DANIELA DI FONZO
Nata a Terlizzi il 16 luglio del 1991, inizia gli studi musicali all’età di 10 anni presso il Conservatorio di Musica “ E. R. Duni ” di Matera, dove ha conseguito il diploma in Violino con il massimo dei voti, nell’anno scolastico 2012/2013 sotto la guida della Prof.ssa Margherita Dell’Acqua. Ha partecipato a numerose masterclasses, perfezionandosi sotto la guida di maestri come Duccio Ceccanti, Federico Parravicini, Cristiano Rossi, Francesco D’Orazio, Carmelo Andriani. Attualmente frequenta il corso di laurea di secondo livello presso il conservatorio “E. Duni” di Matera.
Svolge, da tempo, attività concertistica in varie formazioni cameristiche e in orchestre. Collabora da anni con l’orchestra del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con la quale ha effettuato tournée a Gerusalemme, Ginevra, Milano, Amburgo e Berlino. Nell’ottobre 2013 ha preso parte ad una serie di concerti in California nell’ambito dell’Italian Opera Festival.