Mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 20.30 nel carcere di Bollate l’artista di origini materane Ciriaca+Erre presenta il suo video “Epochè, sospensione del Giudizio”.
Alla serata interverranno Massimo Parisi, direttore del Carcere di Bollate
Lucia Castellano, Consigliere regionale, ex direttrice del Carcere di Bollate
Cosima Buccoliero, vice direttrice del Carcere di Bollate, Grazia Sacchi, Progetto Liberazione Nella Prigione Italia Onlus -vicepresidente-
Elena De Martin – maestra di Ashtanga Yoga, porta la pratica dello yoga come volontaria a Bollate, Alessandro Venuto – Progetto Liberazione Nella Prigione.
Inoltre saranno presenti alcune persone detenute protagoniste del documentario.
L’artista Ciriaca+Erre presenta per la prima volta all’interno del Carcere di Bollate il video Epochè – Suspension of disbelief opera già scelta per il Padiglione Tibet durante la 55. Biennale d’Arte di Venezia e successivamente proiettata al Museo Criminologico di Roma.
L’opera-documentario è stato girato all’interno del carcere stesso e la serata permetterà al pubblico di entrare all’interno dell’opera stessa, vivendo una sorta di metanarrazione.
Il video contiene le immagini esclusive del primo Mandala realizzato in un istituto di detenzione in Italia e uno dei pochissimi al mondo..
Sarà dunque un’occasione unica di far uscire l’Arte e i suoi fruitori dai luoghi ad essa normalmente deputati, proponendo un momento di sensibilizzazione e di apertura verso le tematiche sociali.
A un anno dall’apertura dell’Expo 2015 Ciriaca+Erre suggerisce il Carcere di Bollate come una sorta di padiglione esistente che già ci parla di sostenibilità, energia per la vita e “nutrimento” per la mente, collocato proprio di fronte alle strutture già in via di costruzione.