L’artista di origini lucane Ciriaca+Erre racconta il suo progetto artistico 2 YEARS 2 WEEKS 2 DAYS- Homeless, Fearless, Borderless. Di seguito i particolari.
Sono partita a piedi, senza soldi, da sola, il 22 aprile 2022, giornata mondiale della Terra e ho dato inizio alla mia più lunga e sfidante performance in cui unisco l’arte e la vita.
Alla paura di morire, che ci ha dominato in questi anni, ha scelto il coraggio di vivere.
Ho lasciato tutto alla ricerca dell’Umanità, delle comunità utopiche, dell’ultima comunità matriarcale tornando ad abitare il nostro pianeta, la nostra Casa.
Mi sono incamminata dalle mie caverne di origine a Matera per giungere fino in Africa nella caverna dove l’Homo sapiens è sopravvissuto all’era glaciale, passando per l’India e la Cina.
Siamo tutti migranti. Il viaggio é parte della nostra evoluzione come rivela la scoperta del gene DRD4R7 (detto comunemente il gene del viaggiatore) presente nel 20% della popolazione.
Dopo i miei primi1800 km di cammino in solitaria, sono arrivata in due luoghi significativi in Svizzera, che hanno ispirato la mia performance. Il primo è dove vivevo e dove Hermann Hesse ha scritto SIDDHARTA, che quest’anno compie 100 anni e il Monte Verità, dove nel 1900 nacque la prima comunità utopica, ecologica e vegetariana.
Ho scelto di affrontare paure e confini intimi e sociali. Ho scelto di essere prima di fare e di imparare disimparando.
Oggi, superando uno dei miei grossi limiti e con grande umiltà, ti chiedo aiuto e di diventare cosí parte attiva di questo progetto.
Ho bisogno del tuo prezioso supporto per uscire dalla modalità di sopravvivenza che ho sperimentato in questi primi mesi al fine portare avanti al meglio questo progetto utopico.
Per scoprire di più di questo progetto, patrocinato moralmente dalla Città di Matera, dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Monte Verità di Ascona, ti invito a visitare il mio nuovo sito dove trovi tutte le informazioni, il pdf del progetto e molto altro.
https://www.ciriacaerre.com