Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18,30 negli spazi ex scuderie del Palazzo Ducale Malvinni-Malvezzi è in programma l’inaugurazione della mostra di artigianato artistico “Di luce propria”.
All’inaugurazione parteciperanno la Presidente nazionale di Cna Artistico e Tradizionale Elena Balsamini, il Presidente della CNA Basilicata Leo Montemurro, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’Assessora alle Attività Produttive Sassi e Università Lucia Gaudiano e il Consigliere regionale e Capo Gruppo di Italia Viva – Renew Europe Luca Braia.
La mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero dal 25 novembre al 9 dicembre con i seguenti orari dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.
La città di Matera si appresta ad ospitare una nuova edizione della prestigiosa mostra di artigianato artistico itinerante denominata “Di luce propria” la cui prima edizione si è tenuta nello spazio espositivo che la Cna allestì in piazza Duomo nel 2019, l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura.
L’evento, promosso dalla Unione nazionale Cna Artistico e Tradizionale di concerto con la Cna di Basilicata, vedrà la partecipazione di artigiani ed artisti provenienti da tutto il territorio italiano e promette di regalare al pubblico un’esperienza unica.
Sarà una serata all’insegna della bellezza e della sensibilizzazione ed educazione all’artigianato e all’arte, durante la quale i visitatori potranno ammirare opere originali e dal grande valore artistico provenienti da tutt’Italia Basilicata compresa.
L’obiettivo principale della mostra è quello di offrire al pubblico la possibilità di immergersi in un mondo di bellezza e creatività, stimolando riflessioni e suggestioni attraverso le migliori forme dell’artigianato artistico espressione dei tanti territori che hanno aderito all’iniziativa.
“Luce Propria” rappresenta una straordinaria opportunità per gli artigiani e gli artisti protagonisti di mostrare il proprio talento e per il pubblico di apprezzare e fruire delle bellezze espresse dal nostro artigianato d’arte. La mostra, grazie al suo carattere itinerante, permetterà a diverse città italiane di immergersi in questa suggestiva esperienza, rendendo ogni tappa unica e indimenticabile. La tappa successiva è già stata fissata ad Anagni in occasione dei Mercati dell’Arte e dell’Artigianato d’Eccellenza (MAAE) dove la mostra “Di Luce Propria” sarà allestita e visitabile a partire dal 15 dicembre.