CNA promuove e sostiene il corso di modellato in argilla e cartapesta promosso dall’Officina di Pandosia con docente l’artista lucano Nicola Toce. Di seguito la nota integrale.
CNA promuove il corso di modellato in argilla e cartapesta promosso dall’Officina di Pandosia con docente l’artista lucano Nicola Toce che si svolgerà fra Matera e la zona più interna della regione Basilicata, con la possibilità di seguire le lezioni che in una prima fase si svolgeranno nella Città del Sassi, per concludersi poi fra le argille di Aliano.
I due luoghi, nel corso dei secoli, sono stati caratterizzati dalla presenza di artigiani e artisti che utilizzavano la cartapesta e l’argilla per la produzione di manufatti di diversa natura, dalla statuaria sacra fino alla creazione di decorazioni effimere, passando per gli oggetti di uso quotidiano.
Sotto la guida dell’Artista lucano Nicola Toce, con il supporto della CNA Matera e della Lopa, sarà possibile apprendere le antiche tecniche della cartapesta e della terracotta per la realizzazione di qualsiasi tipo di oggetto, scultura e decorazione. Le tecniche illustrate includeranno saperi che riportano a periodi storici da noi lontani, come nel caso delle tecniche rinascimentali, integrate con quelle contemporanee, innovative e sperimentali.
Lo spunto creativo sarà suggerito dal contesto storico e naturale delle sedi in cui si svolgeranno gli incontri, di Matera e Aliano. Ogni partecipante potrà lavorare a un progetto individuale o proporre un tema da condividere con una o più persone, formando dei piccoli gruppi.
Oltre alle nozioni sulla lavorazione dei materiali suddetti e al modellato, saranno trasmesse conoscenze relative all’uso di colori e colle naturali, alla realizzazione di supporti scultorei, patine, dorature e velature.
Il corso si svolgerà in cicli di una o due settimane nei mesi di luglio e agosto e sarà possibile iscriversi dal mese di giugno.
Al corso potranno partecipare persone di tutte le età.
La Cna e l’Associazione il Girasole Onlus mettono a disposizione due borse di partecipazione per ragazze e ragazzi under 16 che volessero prendere parte alle attività.
Per info e iscrizioni: Nicola Toce 348 9193425, CNA Matera 0835 387744 segreteria.mt@cna.it, La Lopa Matera 348 919 3425, 328 561 0331.