Si chiama “Con le mani” la mostra fotografica multimediale di Antonio Lionetti, inaugurata nel tardo pomeriggio nel circolo culturale La Scaletta a Matera.
La mostra è stata introdotta dal presidente del Circolo La Scaletta, Franco Di Pede e commentata dal direttore artistico del Circolo La Scaletta, Eduardo Delle Donne.
L’autore Antonio Lionetti ha svelato al pubblico che l’idea di questa mostra è nata undici anni fa durante un viaggio in Marocco, dove ha avuto modo di osservare alcune tecniche manuali legate agli antichi mestieri.
Gli scatti fotografici raccontano la manualità nella realizzazione di opere di artigianato e arte al fine di conservare nella memoria collettiva gli antichi mestieri.
Le slides proiettate, raffiguranti le mani atte a creare, modellare e incidere, e le appropriate musiche di sottofondo, hanno immerso il visitatore in una atmosfera dinamica e creativa, anche grazie alla performance teatrale dell’attore materano Emilio Andrisani.
Dal 26 al 29 ottobre 2024 la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20,30. Ingresso libero.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra fotografica “Con le mani” (foto www.SassiLive.it)