Venerdì 6 luglio 2018 alle ore 18 presso l’ex Ospedale di S. Rocco, in piazza San Giovanni Battista a Matera sarà inaugurata la Mostra fotografica “Colori e luci del Materano” di Francesco Pentasuglia.
L’evento sarà preceduto dal concerto corale in anteprima per “Incantevoli Sassi” nell’ambito del Salerno Festival, con l’esibizione del coro dei Cantori Materani di Matera diretti da Alessandra Barbaro. Arrangiamenti di canti popolari di diversa provenienza, gospel e spiritual saranno i contenuti del concerto che vedrà la partecipazione del Piccolo Grande Coro Oschirese proveniente da Oschiri (Olbia-Tempio) e del coro The Overtones da Cava de’ Tirreni.
Nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione del territorio lucano, al fine di incrementare e differenziare l’offerta culturale per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Basilicata, con il contributo finanziario di Palazzo Gattini, ha organizzato e curato l’allestimento della Mostra “Colori e luci del Materano”.
Una mostra di 45 fotografie di Francesco Pentasuglia che ritraggono il territorio con uno sguardo sul paesaggio decentrato rispetto ai più abituali luoghi della frequentazione e valorizzazione turistica, rappresentato con un senso di straordinaria intimità culturale che ne coglie e restituisce una dimensione antropologica profonda.
Un itinerario complice di un’articolata etica di un vedere secondo cultura, nello specchio di una complessa rete di simboli e significati nativi, per ampliare il nostro immaginario sul paesaggio del materano.