Si è conclusa la quarta edizione di PotenzArtCity, mostra di arte contemporanea quest’anno denominata Citazioni. Il continuo e crescente successo registrato si avvale della valida capacità e collaborazione di tutti i soci del direttivo della Edm Artelier – organizzatori di eventi da diversi anni – e di tutti gli Artisti iscritti e partecipanti. Gli eccellenti talenti creativi lucani in Mostra si articolano tra confermati e riconosciuti pittori, ritrattisti, scultori, intarsiatori, pirografi e installatori, e anche pochi emergenti selezionati poiché ben propositivi. L’accattivante peculiarità dell’evento espositivo di quest’anno è stata la partecipazione di ben 6 poeti e scrittori che ampliano la loro proposta culturale con dipinti di stile e linguaggi diversi. Per quanto possa essere stata una mostra variegata, agli occhi dei visitatori è apparsa molto gradevole e leggibile. Lo confermano i pensieri scritti su un libro pieno anche di firme poste lì a registrare il proprio passaggio, e le citazioni consegnate dai passanti o scritte al momento per premiare gli artisti con un cenno in più.
L’equipe associativa e organizzativa Edm Artelier si avvale ormai da molti anni di presenze tecniche e valutative apprezzate su tutto il territorio nazionale, e sono state individuate per costituire un apparato utile in Comune di Potenza – poiché patrocina da sempre PotenzArtCity nel contenitore storico Cappello dei Celestini in Largo Duomo, e in assessorato cultura e Turismo di Potenza – capoluogo della Basilicata – molto ben rappresentato dalla Dottoressa Stefania D’Ottavio. Quindi si è formulato da tempo il comitato tecnico scientifico costituito da più presenze efficienti: Organizzatori | direttori artistici | content creators nelle vesti di Emanuela Di Mare ed Elvira Di Mare, di Storiche dall’Arte: Merisabell Calitri e Marina Corsini, di Maestri d’Arte: Pierluigi Lo Monte, Rocco Santacroce e Luigi Sinisgalli.
La consapevolezza di poter continuare a proporre il bello della cultura artistica della nostra terra di Basilicata è la spinta in più a parteggiare per gli intenti appropriati anche allo sviluppo turistico nel capoluogo e nella Basilicata. Si è già constatato un considerevole aumento di turisti anche stranieri e tutti gli sforzi e le collaborazioni in ogni contesto sono valse a tale nuova e buona riuscita. Tutto ciò è gratificante e servirà a consolidare il passaggio di pionieri e strategici del marketing a forti e propositivi attrattori del nostro territorio.
Ben vengano dunque iniziative culturali e artistiche se possono coadiuvare a queste buone riuscite. Vi consigliamo di seguire le evoluzioni e le dinamiche degli artisti di PotenzArtCity. Trovate i nomi sulla locandina di questo anno e in quelle passate . La quarta edizione conferma i successi e crediamo di aver contribuito anche al forte rilancio della galleria Celestini. Ogni buon fine è meritevole di attenzioni.